Artrite: rimedi naturali

 

L’artrite è una infiammazione che colpisce le articolazioni. Particolarmente fastidiosa e dolorosa, esistono oggi almeno un centinaio di tipologie diverse di artrite.

Alcune sono di origine autoimmune – come la reumatoide – altre hanno una origine batterica o virale. La maggior parte invece (borsiti, tendiniti, sindrome del tunnel carpale) sono rigonfiamenti dolorosi causati da movimenti ripetitivi o incidenti traumatici.

Fra le cause che portano alla comparsa di artrite ci sono:

  • lo stress ripetitivo su certe articolazioni: per esempio gli atleti sono più a rischio di usurare le articolazioni che usano maggiormente;
  • la sedentarietà e la mancanza di movimento;
  • una errata abitudine posturale;
  • l’obesità;
  • il fumo;
  • fattori genetici.


Come si manifesta l’artrite

L’artrite colpisce il tessuto connettivo sinoviale (che si trova ad esempio in gambe e braccia) e cartilagineo (nelle vertebre). Entrambi questi tessuti contengono una grande quantità di collagene (un insieme di proteine che forma il collante che tiene unito il corpo) che si deteriora con lo sviluppo dell’artrite.

Oltre al dolore cronico, i sintomi più comuni con cui si manifesta l’artrite sono: difficoltà di movimento, rigidità, gonfiore, calore e arrossamento.

Non esiste una cura per l’artrite: la medicina ufficiale interviene sui sintomi con antinfiammatori non steroidei o farmaci che bloccano il sistema immunitario nelle forme autoimmuni.

La medicina naturale è efficace nel migliorare i sintomi senza sopprimerli. L’uso di oligoelementi e gemmoderivati si è dimostrato vincente per attenuare o far sparire il dolore, migliorare il movimento e anche l’ampiezza articolare.

Manganese Olimentovis – 30 Ampolle

Quali oligoelementi usare per l’artrite

Per intervenire sui sintomi dell’artrite l’elemento di riferimento è Rame Oro Argento che è molto efficace nelle infiammazioni acute e croniche. È ottimo per l’artrite e per gli stati dolorosi in genere.

Nello stato acuto, quando l’artrite diventa particolarmente fastidiosa e invalidante, si possono aggiungere anche questi oligoelementi, che hanno azione sinergica:

  • Manganese: interviene sui dolori articolari. Questo elemento catalizza infatti un gran numero di processi biologici da cui dipende l’equilibrio della nostra salute.
  • Zolfo: è in grado di potenziare l’azione di tutti gli altri oligoelementi. È anche un desensibilizzante che agisce in sinergia con l’oligoelemento diatesico.

Articolo su .macrolibrarsi.it di Romina Rossi


Precedente Sedano sì o sedano no? Successivo Qual è la differenza fra artrite e artrosi?