Assorbenti naturali: ecco le alternative per vivere bene il ciclo mestruale

 

Al giorno d’oggi, il ciclo mestruale viene vissuto come un momento di difficoltà e di impedimento per la donna, che ogni mese puntualmente torna a far visita.

Dolori mestruali, cambi d’umore, assorbenti e necessità di cambiarli spesso sono i fastidi maggiori che la donna si trova a vivere.

 

La donna e il ciclo mestruale

All’epoca dei nostri antenati, il ciclo mestruale era considerato un momento importante nella vita di una donna, il momento in cui poteva raccogliersi e stare con se stessa, riposare, ritirarsi dal gruppo e isolarsi, rimanere sola con se stessa. Ogni mese è una trasformazione, un lasciare andare qualcosa e un nuovo inizio.

Oggi questa simbologia spirituale legata al ciclo mestruale si è persa, complici i ritmi sempre serrati che siamo obbligati a sostenere.

Arrivati in epoca moderna, non viene più attribuita importanza al ciclo mestruale che rimane solo un fastidio di cui occuparsi. Complici gli assorbenti, interni o esterni, che spesso creano irritazioni, fastidi, che devono essere cambiati spesso e che producono odori sgradevoli.

È davvero necessario tutto ciò? O esistono alternative che permettono di vivere i giorni in maniera più rilassata e serena?

14 Assorbenti Giorno con Ali

€ 3.25

 

Il fastidio degli assorbenti è davvero necessario?

No, esistono le alternative naturali ai classici assorbenti che comunemente troviamo nei supermercati. La maggior parte degli assorbenti comuni usa e getta sono realizzati in cotone e materiale sintetico.

Quello che non viene specificato (perché la legge non lo rende necessario) sono tutte le sostanze chimiche supplementari che vengono utilizzate durante la produzione.

Un esempio sono le polveri super assorbenti che provengono da derivati chimici del petrolio, utilizzate per trasformare i liquidi in gel, per aumentare l’assorbenza. La parte assorbente che rimane a contatto con le mucose vaginali spesso viene sbiancata dal cloro in un processo che rilascia diossina. E infine, vengono aggiunti prodotti come profumi che risultano nocivi, creando pruriti e irritazioni.

 

10 Assorbenti Notte con Ali

€ 3.25

 

Le alternative agli assorbenti comuni

Esistono delle alternative comode, pratiche e salutari. I più diffusi sono gli assorbenti in cotone biologico che non ha subito trattamenti con sbiancanti a base di cloro o decoloranti. Garantiscono un risultato ipo-allergenico, riducendo la possibilità di dermatiti, irritazioni e allergie.

Per cotone biologico si intende un prodotto creato con fibra coltivata senza fertilizzanti e concimi chimici. Come riconoscere un assorbente in cotone naturale?

  • Non contengono fibre sintetiche
  • Non contengono profumo
  • Non contengono cellulosa
  • Non sono trattati con polveri chimiche
  • Non viene effettuata opera di sbiancamento con acqua ossigenata o simili

Un’ultima alternativa ai classici assorbenti, è la coppetta mestruale, realizzata in silicone anallergico: si inserisce nel cavo vaginale e si toglie per essere svuotata. Basta un risciacquo ed è pronta nuovamente all’uso. Non crea fastidi né pruriti, è un investimento economico ed ecologico, che fa bene alla salute e all’ambiente.

 


Precedente Basilico...proprietà e benefici Successivo Spaccapietra: per eliminare i calcoli