Come prevenire e come eliminare i pidocchi in modo naturale

 

L’anno scolastico è ricominciato e questo segna l’inizio del periodo più favorevole al contagio di pidocchi.

Se sappiamo che nella scuola frequentata da nostro figlio c’è un contagio di pidocchi non limitiamoci a pregare che non venga colpito ma utilizziamo rimedi naturali per rendere ostile il terreno ed evitare il contagio.

Una lozione fai da te per prevenire l’attacco dei pidocchi può essere applicata prima dello shampoo e tenuta in posa circa 10 minuti. Servono:

  • 100 ml di olio di oliva o di germe di grano;
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree.

Si miscelano i 3 ingredienti e si utilizza la lozione ogni 2 o 3 giorni circa. L’odore degli oli essenziali risulta molto pungente per il pidocchio e l’ambiente risulterà subito ostile per lui che cercherà altrove un rifugio.

Rimane sempre un buon rimedio preventivo della nonna, l’applicazione di aceto prima del lavaggio, soprattutto nelle zone maggiormente colpite.

 

Trattamento Completo contro i Pidocchi - Olio-Shampoo-Spray

Crea un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi.

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 40,30

 

E se i pidocchi ci sono già?

Se il contagio è avvenuto e vogliamo liberarcene al più presto, ecco come fare. Un classico pettine a trama fittissima è il primo alleato con cui pettinare ogni giorno i capelli, più volte al giorno.

Esistono diversi rimedi naturali efficaci che si possono utilizzare per debellare i pidocchi:

  • olio di Neem: è un antifungineo, battericida, utilizzato da sempre nella medicina ayurvedica. Si tratta di un olio particolarmente indicato per trattare la cute, sia umana che animale e svolge una funzione antivirale e antisettica.
  • Olio di cocco, anice, tea tree e ylang-ylang: si prepara una lozione con questi oli che, miscelati assieme, inducono un processo di asfissia del pidocchio, per i vapori emanati. Con il pettine, a capello trattato, si portano via le uova di colore bianco-grigiastro, che scivolano con maggiore facilità.

Precedente Ricetta:Crepes con Shiitake e Porri Successivo Le cause e i rimedi per la caduta dei capelli in autunno