Come realizzare un repellente per zanzare

 

 

Assieme ai nostri sensi, ecco che con la primavera si risvegliano e ricompaiono anche piccoli amici curiosi che ronzano e svolazzano attorno a noi.

Per proteggerci pacificamente ed in modo naturale da punture e fastidiosi ronzii possiamo realizzare dei repellenti in casa con pochi e semplicissimi ingredienti

 

 


Candela repellente per zanzare per interni e per esterni
  • ½ cucchiaino di olio di Neem
  • candela a base larga

Possiamo utilizzare l’olio di Neem anche per l’ambiente. Basta versarne ½ cucchiaino su candele a base larga e accenderle in casa o sul terrazzo.

Repellente per zanzare per grandi e bambini

  • 4 cucchiaini di olio di Neem
  • 2 cucchiaini di olio vegetale
  • 2 cucchiaini di aceto di mele
  • 50 ml di acqua distillata

Versiamo all’interno di una bottiglietta, meglio se di vetro scuro, 4 cucchiaini di olio di Neem, un efficace repellente contro le punture delle zanzare e degli insetti in generale.

Deriva dalla spremitura dei semi di una pianta tipica dell’India. Si acquista nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali. Si può spalmare direttamente sulla pelle sia per prevenire, che per lenire l’irritazione delle punture.

Non ha un ottimo odore e per renderlo più gradevole possiamo emulsionarlo con altri ingredienti al fine di ottenere un’efficace lozione. Aggiungiamo 2 cucchiaini di olio vegetale (ottimo di mandorle dolci, sesamo, riso o in alternativa olio d’oliva) e 2 cucchiaini di un prodotto che in quasi tutte le dispense casalinghe è presente: l’aceto di mele, che infastidisce molto gli insetti ma che alleggerisce con il suo profumo quello di Neem.

Aggiungiamo poi circa 50 ml di acqua distillata: servirà per far assimilare completamente gli oli che, emulsionandosi con l’acqua, saranno completamente assorbibili dalla pelle, senza ungerla.

Dato che olio e acqua non si legano tra loro, il composto va agitato prima dell’uso. Si può spruzzare o spalmare sulle parti del corpo esposte agli insetti anche più volte al giorno, senza controindicazioni. Questa soluzione è adatta anche ai bambini.

Precedente Alimenti Afrodisiaci: il cibo che fa bene all'amore Successivo Allergie primaverili: combattile con i gemmoderivati e gli oligoelementi