Come sopravvivere allo stress natalizio

Siamo totalmente immersi nel clima del Natale, con luci, decorazioni, negozi sempre più gremiti mano a mano che si avvicina il 25 dicembre. Ogni anno questa magia un po’ frenetica si ripete e per quanti buoni propositi si facciano di arrivare più organizzati, più preparati e più tranquilli, ogni anno la corsa ai regali e ai preparativi ritorna.

 

Alla base di ogni buona riuscita, c’è un buon piano organizzativo. Può sembrare banale, ma aiuta e alleggerisci i preparativi. La tendenza a rimandare è diffusa e pensiamo che ci sarà tempo prima che arrivi il Natale e poi invece eccolo lì, che arriva in poco tempo e ci coglie impreparati.

La prima soluzione è calcolare bene i tempi e non fare affidamento solo sui 2 giorni prima di Natale. Aiuta moltissimo scriversi le attività da svolgere e fare un elenco delle persone e dei regali che si vogliono fare.

In seconda battuta, se dobbiamo preparare pranzi e cene per i nostri invitati, iniziare una settimana prima a preparare gli ingredienti necessari e magari muoversi per fare la spesa (per quegli alimenti che non devono essere comprati il giorno stesso) aiuta ad alleggerirsi.

Inserire dei piatti freddi nel menù che possono essere preparati la sera prima, aiuterà a dover fare le cose troppo di fretta.

 


Per non incorrere in spiacevoli episodi con carte di credito consumate fino all’osso, impariamo ad assegnare un budget per ogni regalo che desideriamo fare. In questo modo, sapremo fino a dove spingerci. Organizzarsi per tempo permette di rimanere nel budget.

Altro aspetto che spesso viene trascurato è il motto “devo fare il regalo giusto, la mia tavola e il mio pranzo dovranno essere perfetti ecc.” Rinunciamo alla perfezione! Un famoso cantautore italiano dice proprio così: costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione. Se ciò che facciamo è fatto col cuore, il risultato sarà grandioso.

E poi in tutto questo frangente di preparativi, regali e spese, non dimentichiamoci della persona più importante: noi stessi. E allora ritagliamoci un momento per noi, per una passeggiata in natura, per ascoltare musica o per chiudere gli occhi in silenzio e rilassarsi.

Un olio essenziale di arancio o di sandalo, aiuterà la mente a distendersi e ad accogliere questo gioioso e festoso periodo dell’anno dove alla fine, stress natalizio permettendo, siamo tutti un po’ più buoni.

 

da speciali di macrolibrarsi.it

Precedente Il kit degli oli essenziali per l’inverno Successivo Arnica: un toccasana per contusioni e lussazioni