Creme per le mani fai da te

 

Ricetta crema mani screpolate e secche:

La prima ricetta crema mani screpolate e secche che vi proponiamo è ideale per le donne che vogliono avere una pelle della mani morbidissima e profumata.

Per realizzarla bastano pochi ingredienti naturali, che come abbiamo detto si possono facilmente acquistare in erboristeria o nei negozi specializzati, e alcuni minuti di tempo per miscelare e mescolare tutte le dosi.


Spremuto a freddo da noci di karitè
€ 7

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare la ricetta sono:

  • 50 grammi di burro di karitè.
  • 30 grammi di olio di mandorle.
  • 15 gocce di olio essenziale di limone.
  • 15 gocce di olio essenziale di pompelmo.

Preparazione:

1) Prendere una ciotolina di plastica o in ceramica e aggiungere per primo il burro di karitè e poi sopra versare l’olio di mandorle.

2) Con l’aiuto di una frusta o di cucchiaio di legno, mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

3) Dopodiché aggiungere le gocce degli altri due oli essenziali e mescolare nuovamente.

4) Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, la crema è pronta per essere riposta in un piccolo vasetto, precedentemente sterilizzato, e pronta per essere spalmata sulle mani.

Attenzione: dal momento che questa ricetta non contiene l’aggiunta di acqua, la crema si può conservare a lungo, purché venga riposta in un luogo fresco ed asciutto, senza raggi del sole diretti.

 

Crema mani secche e ruvide:

Un’altra ricetta per la crema mani secche e ruvide da fare a casa è procurarsi i seguenti ingredienti per ottenere circa 100 ml di prodotto:


10 grammi di cera d’api;
30 grammi di olio extravergine di oliva;
30 grammi di olio di mandorle dolci;
2 gocce di olio essenziale di lavanda;
30 grammi di infuso di camomilla.

La preparazione di questa seconda ricetta varia un pochino rispetto alla prima, perché:

1) bisogna occorre sciogliere a bagno maria la cera d’api, facendo attenzione a non superare i 70 gradi altrimenti perderà tutti i principi benèfici, quindi per non correre rischi procuratevi un termometro ad immersione, in poche parole quello che si usa in cucina per misurare al temperatura degli alimenti in cottura.

2) Prendere poi l’infuso di camomilla e scaldarlo in un altro tegame, anche qui la temperatura deve essere portata al massimo tra i 65° e 70° gradi.

3) Unire poi, l’infuso alla cera e aggiungere l’olio extravergine di oliva e l’olio di mandorle dolci, mescolare energicamente con una frusta o con un piccolo frullatore. Fate attenzione a questa fase, perché da come e quante mescolate dipende la cremosità della crema fai da te, se mescolate poco rischiate che rimanga troppo acquosa mentre se girate troppo potrebbe diventare troppo dura, quindi occhio e girate finché il composto diventa tiepido o quando vi sembra fdi aver raggiunto la giusta la consistenza.

4) Quando la crema si fredda, aggiungere le due gocce di olio essenziale di lavanda, mescolare ancora e versarla in piccoli barattoli sterili da 50 ml da conservare in frigo. La crema, in questo modo, si conserverà per circa un mese.

Se avete poi mani particolarmente secche e disidratate, è possibile utilizzare la vostra crema per un impacco mani intensivo come? Prima di andare a dormire spalmate una grande quantità di crema sulle mani e coprire con delle garze o dei guanti in cotone, in questo modo tutti i principi nutritivi contenuti nella crema, penetreranno fino all’epidermide nutrendo in profondità la pelle delle vostre mani.

di Alessandra Losito

 

 

Precedente Rimedi fai da te per le mani secche e screpolate Successivo Cottura a microonde: fa male?