Hai mai pensato ai pannolini lavabili?

Pannolini lavabili: cosa sono?

Come facevano una volta le nostre nonne e bisnonne per accudire un neonato e impedirgli di “farsi tutto addosso”? Così come per il ciclo mestruale, anche per crescere i bambini, venivano utilizzati pannolini lavabili o pezze di cotone e lino per impedire ai flussi di sporcare i vestiti. Si trattava di materiali facilmente lavabili che potevano poi essere riutilizzati.

Non esistevano di certo i pannolini confezionati usa e getta, come troviamo oggi sul mercato. I pannolini lavabili erano all’epoca e sono anche oggi più vicini alla natura, più ecologici e meno irritanti rispetto ai pannolini tradizionali: nella maggior parte dei casi vengono prodotti con materiali naturali, biocompatibili che non provocano irritazioni o fastidi alla pelle del bambino e non contengono sostanze chimiche.

Il timore più diffuso per le mamme e i papà è quello di doversi accollare una mole di lavoro troppo grande rispetto all’utilizzo dei classici pannolini usa e getta. Chi li ha utilizzati conferma che non è così, sembra più impegnativo di quello che sembra. La qualità e le diverse tipologie di pannolini lavabili presenti oggi sul mercato permettono di scegliere l’alternativa giusta alle proprie esigenze

 

Kit Pannolini - Cuore Rosso - 5 Mutandine + 10 Tamponi

Un prodotto artigianale di sartoria, unico nel suo genere!
€ 171

Come scegliere il pannolino lavabile giusto?

Per i genitori che non hanno mai utilizzato pannolini lavabili e che si trovano alla prima esperienza, consigliamo di chiedere consiglio ad un negozio specializzato perché scegliendo il pannolino giusto, in base alle esigenze, si può ottenere un risparmio in termini di tempo, di denaro e di salute per il pianeta.

Quali sono le tipologie più diffuse? Esistono diversi modelli e materiali che si possono raggruppare in tre categorie:

  • Pocket
    Si tratta di una mutandina in poliuretano laminato, una stoffa traspirante e impermeabile allo stesso tempo, arricchita da una tasca che può essere in cotone, canapa, bamboo nella quale inserire gli inserti in base alle proprie esigenze. Si asciuga rapidamente e il tessuto garantisce un buon assorbimento per il bambino
  • Tutto in uno
    La mutandina è sempre dello stesso materiale del modello pocket ma in questo caso l’inserto è cucito insieme alla mutandina e possono essere appoggiati o cuciti altri inserti in base alle necessità
  • Tutto in due
    In questo caso la mutandina e l’inserto sono separati e si adattano benissimo alle esigenze. Gli inserti separati si asciugano con grande facilità: sono i più consigliati nei primi mesi perché sono adattabili alla crescita del bambino e all’esigenza di essere cambiato più spesso.

 

Quanti pannolini lavabili servono?

Nei primi mesi, per garantirsi un buon giro sono necessari circa 20 – 22 pannolini lavabili per bimbo, facendo una lavatrice ogni 2 o 3 giorni. La mole di lavoro non è così eccessiva, anzi, con i nuovi tessuti l’asciugatura è rapida.

E pensiamo ai vantaggi! In termini di costi, si risparmia davvero tanto ed è solo l’aspetto minore. I materiali sono ecologici e fanno bene all’ambiente e alla salute del bambino.

 

da Macrolibrarsi.it

Precedente Pannolini tradizionali o pannolini ecologici? Successivo La paleo dieta in estate