Le malattie esantematiche

 

 

Le malattie esantematiche sono molto comuni nei bambini. Parecchio contagiose, è difficile che vi siano bambini che non sviluppano almeno alcune di queste malattie nel corso dell’infanzia.

Le malattie esantematiche si caratterizzano per manifestarsi con una eruzione cutanea e comprendono malattie come morbillo, varicella, rosolia e scarlattina.

In maggior parte di origine virale, il rash cutaneo in genere scompare da solo in pochi giorni. La manifestazione cutanea può però essere importante e si può manifestare con eritemi, pustole, vesciche, desquamazione, punti rossi, prurito e bolle, fino a formare piccole cicatrici. Lo sfogo sulla pelle è spesso accompagnato anche da altri sintomi, come febbre, perdita di appetito, irritabilità e stato generale di malessere.

 

Gli oligoelementi impiegati per le malattie esantematiche aiutano a rafforzare il terreno, rendendo l’organismo più reattivo. In questo modo diventa più facile combattere i sintomi evitando complicazioni. E diventano anche più veloci la ripresa e la scomparsa dei sintomi, senza che vengano soppressi.

Rame Oro Argento è l’oligoelemento di elezione per le malattie esantematiche. Indicato sopratutto per morbillo e rosolia, aiuta a rafforzare il terreno, rendendo il sistema immunitario più attivo.

A questo si può aggiungere Magnesio oligoelemento che stimola anch’esso le difese ed è quindi indicato negli stati infettivi. Aiuta anche ad aumentare l’energia vitale. Va bene quindi nei casi in cui la malattia esantematica provochi mancanza di vitalità o di azione nel bambino.

 


Gli oligoelementi diatesici rafforzano il terreno personale. Questi oligoelementi contribuiscono a migliorare la capacità reattiva del bambino agli stimoli ambientali che scatenano la malattia.

Manganese Rame è indicato per i bambini che sono calmi e riflessivi, introversi e che parlano poco o non si mescolano volentieri con altri bambini.

Manganese è invece più adatto per i bambini attivi, che non stanno mai fermi e che sono irruenti. Sono i bambini che possono essere emotivi ma allo stesso tempo hanno fiducia nelle proprie capacità e si possono arrabbiare facilmente.

Romina Rossi

macrolibrarsi.it


Precedente Qual è la differenza fra artrite e artrosi? Successivo Estate: la stagione dei succhi di frutta e verdura!