Melograno: un prezioso alleato per la salute!

Non c’è niente di meglio che poter assaporare la frutta quando è di stagione: è tempo del melograno, dell’uva, dei fichi, dei cachi, delle pere, delle castagne, dei cavoli, delle barbabietole e tanto altro ancora!

Con Ottobre è ufficialmente iniziata la stagione del melograno, re indiscusso in tema di alimenti benefici, considerato un super food per le sue proprietà eccezionali.

Si contraddistingue per i suoi arilli color rubino, ovvero i semi avvolti da una polpa succosa che rappresentano una vera miniera di sostanze benefiche per corpo e mente.



È ricchissimo di polifenoli, antiossidanti capaci di neutralizzare l’influenza patogena dei radicali liberi, che danneggiano le cellule sane dell’organismo trasformandole in cellule tumorali. Il maggior numero di antiossidanti si trova all’interno dei semini bianchi, perciò per beneficiarne al massimo il consiglio è di estrarre gli arilli con un buon estrattore di succo.

VIDEO

Melograno:Proprietà E Benefici

 

Il melograno apporta anche vitamina C e isoflavonoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie e rinforzano il sistema immunitario; alta anche la presenza di acido eolico e ferro, utili contro l’anemia, e di fitoestrogeni che regolarizzano l’equilibrio ormonale, alleviando i disturbi della menopausa. Inoltre, previene l’osteoporosi, migliora la vista, agevola la digestione, previene le malattie cardiovascolari e pare che un consumo regolare aiuti nei casi di disfunzione erettile.

macrolibrarsi.it

Precedente Caffè decaffeinati: come sceglierli? Successivo Il decotto di Gramigna per la cistite