Menopausa: come viverla al meglio

Menopausa: fase di passaggio

Dal primo ciclo all’inizio della menopausa, la donna vede il suo corpo cambiare molte volte.

Uno dei passaggi più delicati è proprio l’arrivo della menopausa e capire quando si entra in menopausa non è sempre semplice. Pensiamo alla vita che conduciamo, ai nostri ritmi, all’alimentazione seguita e ai nostri condizionamenti emotivi: sono questi gli aspetti che accelerano o ritardano l’arrivo della menopausa. Un’alimentazione squilibrata o stress emotivi ripetuti, accelerano la formazione di radicali liberi e i tessuti dell’organismo invecchiano con maggiore rapidità. Il sistema ormonale, strettamente legato all’asse dello stress ne risente e la menopausa può arrivare prima del tempo.

Non vi è un’età giusta perché ogni donna è differente e segue ritmi biologici diversi.

La menopausa, pur essendo un evento fisiologico e naturale, è spesso purtroppo associata a numerosi fastidi, dati dai molti cambiamenti che avvengono nella donna a livello ormonale: lo scopo di questa fase è impedire che la donna procrei in un momento in cui il suo corpo non sarebbe più idoneo. La menopausa porta quindi con sé la fine del ciclo mestruale con conseguente assenza di fertilità, il che comporta spesso il sopraggiungere di effetti indesiderati sia a livello fisico che psicologico.



I rimedi naturali per la menopausa

La menopausa è sempre collegata a un fisiologico invecchiamento dei tessuti, che porta alla formazione di rughe, fragilità di unghie e capelli, e spesso anche a secchezza vaginale.

Uno dei rimedi più indicati in menopausa è il trifoglio rosso che risulta prezioso grazie al suo alto contenuto in vitamine e antiossidanti. Si ritiene addirittura che il suo effetto antiossidante sui radicali liberi sia di ben tre volte superiore a quello della vitamina C.

Un altro rimedio utile in menopausa è l’Angelica Sinensis che è degna di nota e molto utile per le donne che attraversano questo delicato momento della loro vita. Chiamata anche “ginseng femminile” o erba regina, viene utilizzata da millenni come aiuto in caso di disturbi ginecologici e mestruali.

La Dioscorea è un altro rimedio molto utile per le donne che si avvicina alla menopausa. Si tratta di una pianta dalle origini messicane, denominata anche igname selvatico o wild yam, molto usata in fitoterapia: le sue radici infatti hanno un alto contenuto di principi attivi, primi fra tutti i fitoestrogeni, molecole molto simili agli ormoni femminili in grado di agire sui disturbi legati alla menopausa e agli squilibri ormonali.

Menopausa e alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo molto importante nella menopausa o nell’avvicinarsi al periodo della menopausa. Il corpo compie una grande trasformazione e necessita di non ricevere alimenti acidificanti che sovraccaricano gli organi interni e portano ad un accumulo maggiore di tossine.

Sono quindi da evitare cibi come:

  • formaggi
  • latte
  • caffè
  • farine raffinate
  • insaccati

Da moderare l’uso di dolci, scegliendo sempre quelli con farine integrali e dolcificanti naturali. Via libera invece a verdure, soprattutto crude, cereali integrali, pesce e legumi.

macrolibrarsi.it

Precedente Allergie primaverili: combattile con i gemmoderivati e gli oligoelementi Successivo Asma...cos'è e come affrontarla