Moon milk: la bevanda naturale contro l’insonnia

La possibilità di scegliere cure alternative e naturali è a oggi molto frequente e diverse persone sanno che esistono rimedi naturali che non provocano danni alla salute.

Affidandosi a un esperto, è possibile sapere quali usare e quando. Qualche volta scopriamo che alcuni di questi rimedi, che crediamo essere innovativi, sono il ricordo di antichi rimedi che i nostri nonni utilizzavano e che sono ancora molto validi.

Uno di questi è il Moon milk.

Di cosa si tratta? Parliamo di una miscela a base di latte, miele e cannella. Ingredienti semplici, ben abbinati tra loro, che portano beneficio al nostro organismo.

In che modo? È l’ultima scoperta che popola il web, che riguarda i rimedi naturali. Come dicevamo, sono i rimedi dei nostri nonni e bisnonni che abbiamo dimenticato per un po’ e che pian piano stiamo iniziando a recuperare.

A cosa serve il Moon milk? Per contrastare l’insonnia e tutti i problemi relativi al sonno.

I benefici del Moon milk

La ricetta base prevede l’utilizzo di 3 ingredienti ma le varianti per arricchirla sono diverse. Di tradizione indiana, il Moon milk ci parla delle tradizioni della cultura ayurveda. È una bevanda calda, originariamente preparata con il latte vaccino: è possibile creare una versione vegetale, utilizzando latte di cocco o di mandorla.

L’aggiunta di latte e spezie favorisce il rilassamento e induce il sonno, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a riposare correttamente, soffrono di risvegli notturni e si alzano al mattino ancora stanchi.

Il miele, ricco di triptofano, calma il sistema nervoso e stimola il sonno. La cannella ha un effetto digestivo, rilassa lo stomaco e tutte le terminazioni nervose ad esso associato.

Sappiamo che quando qualcosa ci preoccupa, “non digeriamo bene” e lo stomaco ne risente.

Non a caso, rimedi come il ficus carica gemmoderivato, che agisce sulle tensioni dello stomaco, ha un effetto anche a livello emotivo.

Una bevanda calda concilia il sonno

Il calore è un altro fattore importante per avere un buon sonno. Non parliamo di calore esterno, che anch’esso aiuta, ma soprattutto di calore interno. Questo perché se all’interno dell’organismo c’è eccessiva umidità, è più difficile prendere sonno.

Difficoltà digestiva, cattiva gestione dei liquidi, senso di pesantezza e gonfiore sono sinonimo di umidità.

Una bevanda come il Moon milk riscalda l’organismo dall’interno, grazie al calore sprigionato dal latte caldo e soprattutto dalla combinazione di miele e cannella, entrambi di natura calda. È adatto per tutti, grandi e piccini.

Come prepararlo? Si riscalda una tazza di latte (meglio se vegetale) a fuoco medio, aggiungendo mezzo cucchiaino di cannella in polvere, lasciando sobbollire per 5 minuti.

A fuoco spento, aggiungere un cucchiaino scarso di miele.

Per arricchire la ricetta, soprattutto se consumata da persone adulte, è possibile aggiungere un pizzico di noce moscata, curcuma, bacche di cardamomo e pepe nero macinato che favoriscono il processo di calore interno all’organismo.

Il Moon milk assumerà un sapore più forte e deciso.

 

Macrolibrarsi.it

Articolo Correlato

L’insonnia…vincerla con lo yoga

Precedente Riflessologia plantare: tecnica e benefici Successivo Come prevenire l’eritema solare