Rimedi naturali contro il sudore di mani e piedi

 

L’iperidrosi, cioè l’eccessiva produzione di sudore,

ecco come porvi rimedio in modo naturale.

 

Quasi sempre è un problema di origine psicosomatica, ovvero, le mani sudano soprattutto in condizioni di stress, se si è emotivamente sotto pressione, se si è persone ansiose, ed è proprio per questo che il solo pensiero di averle sudate… peggiora il problema, soprattutto adesso che è estate e già si suda in abbondanza.

Se è una condizione che arriva a mettervi profondamente a disagio, potete aiutarvi con dei rimedi naturali che miglioreranno molto la situazione, tanto da creare delle condizioni più favorevoli anche per essere rilassati e risolvere il problema stesso.

Tra i molti suggerimenti vi è la possibilità di usare il gel all’aloe vera o il talco liquido.

Sicuramente bisogna bere molta acqua in modo da diminuire la temperatura corporea, diminuendo così la necessità fisiologica di sudare per farlo.

 

So Feet - Deodorante in Polvere per Piedi
Rinfrescante e asciutto per evitare sudore eccessivo e odore sgradevole dei piedi

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 7.7999

Fare delle immersioni alle mani con acqua tiepida e due bei cucchiai di bicarbonato dovrebbe attenuare molto il problema.

Specifico per l’eccessiva sudorazione delle mani è un rimedio a base di tè verde, si può berlo essendo un naturale astringente ma si può anche provare a metterne un po’ di bustine in una bacinella d’acqua bollente, far raffreddare e immergere le mani e/o i piedi per 15 o 30 minuti.

Macrolibrarsi
In erboristeria potete chiedere per la tintura madre di salvia da assumere in gocce, oppure potete fare una tisana con un pugno di foglie di salvia in acqua bollente, lasciare in infusione per una decina di minuti e bere di tanto in tanto la sera prima di coricarvi.

Si consiglia anche di provare ad immergere le mani un paio di volte al giorno in una bacinella d’acqua fredda in cui sia stato sciolto un cucchiaio di Sali del Mar Morto.

Altro rimedio consiste nel far bollire per almeno dieci minuti, in cinque o sei litri d’acqua, due etti di foglie di noce preferibilmente fresche, filtrare e fare delle immersioni di mani e/o piedi.

Più volte durante il giorno si possono frizionare le mani con dell’alcool canforato.

Potete anche farvi preparare in farmacia un rimedio galenico a base di cloruro di alluminio in alcool etilico con cui frizionarvi mani e piedi.

Anche frizionarle con acqua e aceto aiuta, sciacquare poi in acqua fredda

Utile per contrastare iperidrosi generale l’infuso di betulla: 20 gr. di foglie in un litro d’acqua (circa 10 minuti), consumarne durante tutta la giornata

di Gioela Saga

vitadadonna.com

Precedente Estate: la stagione dei succhi di frutta e verdura! Successivo Conserve sott’olio, sotto sale, in salamoia, sott’aceto