Rock Water…per non esser troppo rigidi

Rock Water è un fiore di Bach composto da due energie, l’acqua e la roccia. 

La prima rispecchia la flessibilità che scorre tra le rocce, la sua adattabilità e le infinite forme che può assumere.

La seconda è quella forte, dura, rigida.

Sia l’acqua che la pietra sono direttamente collegabili alle emozioni che proviamo.

Nello stato disarmonico, Rock Water non gestisce correttamente le sue emozioni e si crea un contrasto tra l’adattabilità dell’acqua e la rigidità della pietra che rendono il soggetto incline alla chiusura e all’isolamento.

Rock Water è un rimedio che si ricava da acque purissime, provenienti da alte sorgenti, con valenza sacra. E il carattere della persona rispecchia fedelmente queste caratteristiche, volte all’isolamento e alla chiusura.

Si tratta in realtà di travisare il vero significato della purezza che non è strettamente collegato alla stretta disciplina e al rigore costante.



Rock Water e la rigidità caratteriale

Questo rimedio di Bach è l’unico che non deriva fiori o piante ed è rivolto a coloro che hanno una forte rigidità caratteriale. Il temperamento della persona che necessità di Rock Water è caratterizzato da una rigidità fisica e morale. Traspare un forte amore per la disciplina. Sono persone che tendono al perfezionismo, alle regole autoimposte e al dovere.

Accade spesso che questa rigidità nasconda una incapacità ad ascoltarsi che produce false certezze e allontana da ciò che è veramente importante a livello psicofisico.

Avendo perso il contatto con l’interno, la persona Rock Water disarmonica si aggrappa molto alle situazioni esterne, facendone dei dogmi, allo scopo di mettere ordine nella propria vita. I dogmi in cui la persona ripone fiducia vanno bene a livello teorico ma nella realtà quotidiana finiscono per legarlo e costringerlo dentro schemi stabiliti.

Rock Water si proietta alla perfezione

La persona Rock Water tende ad alti obiettivi di perfezione ma a differenza del fiore di Bach Vervain, non vuole convincere gli altri attorno a sé. Ciò che vuole è incarnare un ideale di perfezione che gli altri possano imitare e seguire, un modello a cui fare riferimento. Segue con disciplina le regole che si è autoimposto e in questo modo soffoca la parte istintiva e la sua voce più interiore.

L’essere testardo è un’altra caratteristica che si aggiunge alla volontà di sorvegliarsi continuamente che sul lungo periodo non può non indurre a stress psicofisico. L

a sensazione provata è quella di sentirsi superiori agli altri, anche se non lo fa in cattiva fede. Confonde con facilità, in questo modo, la sostanza con la forma e si allontana dai bisogni reali interiori.

Il rimedio Rock Water potrà aiutare la persona ad un’istintività maggiore, a sviluppare una visione più ampia e profonda delle situazioni circostanti in modo da arrivare alla giusta percezione di ciò che è davvero necessario.

www.macrolibrarsi.it

 

Precedente Cottura a microonde: fa male? Successivo Tre buone ragioni per fare colazione