Russare : cause e rimedi

Il fenomeno del russare (o russamento) è definito come l’emissione, durante il sonno, di un suono più o meno fastidioso associato all’attività respiratoria.Il rumore proviene in genere dal palato molle e dai tessuti della bocca, naso o gola, che vibrano sotto l’effetto del movimento d’aria.

Il 45% degli adulti sani russa di tanto in tanto, mentre il 25% russa abitualmente; in alcuni casi il suono non è particolarmente forte, mentre altri pazienti possono russare ogni notte, abbastanza forte da essere avvertiti nella stanza accanto ed in modo particolarmente sgradevole.

 

Russare durante il sonno può essere un segno, o il primo allarme, di apnea ostruttiva del sonno e la ricerca suggerisce che il russare è uno dei fattori di privazione del sonno. Può essere sintomo di ostruzioni respiratorie e non dovrebbe quindi essere preso alla leggera, a questo proposito l’otorinolaringoiatra può aiutarvi a capire qual è il problema anatomico che fa sì che russiate e offrirvi una soluzione per questo disturbo fastidioso e a volte imbarazzante.

Le terapie dipendono dalla diagnosi e dall’entità del restringimento delle vie aeree superiori ed in alcuni casi possono essere coinvolti diversi specialisti.

In alcuni pazienti potrebbe essere sufficiente modificare lo stile di vita per risolvere definitivamente il problema, per esempio:

  • perdere peso se necessario,
  • evitare di consumare alcolici, soprattutto nelle ore che precedono il riposo,
  • smettere di fumare,
  • praticare esercizio fisico regolarmente (che permette di mantenere forti e in salute i muscoli del collo e della testa),
  • seguire un ritmo sonno-veglia regolare,
  • dormire sdraiati su un fianco, anziché supini,
  • alzare il materasso sotto la testa di una decina di centimetri o usare un cuscino più alto.

farmacoecura.it

 

 

 

 

 


Precedente Sai qual'è lo sport adatto alla tua costituzione? Successivo Bicarbonato di sodio:proprietà e usi