Sai qual’è lo sport adatto alla tua costituzione?


 

Se ci fermiamo a riflettere, ci accorgeremo che ognuno di noi possiede una sua costituzione fisica e non siamo portati tutti allo stesso modo per lo sport. C’è chi preferisce uno sport con ritmi calmi, come la camminata, chi con ritmi più alti come la corsa o il ciclismo.

Datti una Mossa!

Aumenta la tua energia, riduci lo stress, ritrova il tuo peso forma in 3 mesi con il metodo New Life Now – Esercizi per sfaticati di ogni età
€ 11.5

Gli sport sono tanti: come scegliere quello più adatto a noi stessi?

Ognuno di noi ha una sua costituzione fisica che per la medicina orientale viene identificata in 5 elementi:

  • Legno
  • Fuoco
  • Terra
  • Metallo
  • Acqua

Ogni costituzione possiede caratteristiche particolari, facciamo qualche esempio. Una costituzione fisica può preferire il caldo o il freddo, amare il movimento o essere tendenzialmente pigra, presentare tratti del carattere istintivi oppure più riflessivi e mentali o ancora avere un’emotività molto forte.

Ogni costituzione trae beneficio dall’alimentarsi con determinati cibi piuttosto che altri, dalla comprensione di emozioni particolari e dalla scelta dello sport giusto.

Scegli lo sport giusto per te

Di ognuno dei 5 elementi costituzionali elencati sopra, diamo una breve descrizione e vediamo qual è lo sport migliore che si può associare.

  • Legno
    Persona istintiva, che deve imparare a gestire la rabbia e l’impulsività, geniale e intelligente, molto arguta. Lo sport ideale è la corsa da abbinare con un buon lavoro costante di allungamento dei muscoli.
  • Fuoco
    Persona solare, che ama stare in compagnia, parla tanto e ha una visione della vita quasi sempre ottimista (se in equilibrio con se stesso). Lo sport migliore è in acqua.
  • Terra
    Persona calma, pacata, con ritmi lenti, dolce e riflessiva. Lo sport migliore è la camminata sostenuta effettuata quotidianamente con costanza.
  • Metallo
    Figura snella e allungata, possiede un continuo lavoro mentale, pensa tanto e ha bisogno di usare il fisico in sport come il ciclismo o in un lavoro personalizzato in palestra.
  • Acqua
    Persona dolce, riservata, spesso introversa e introspettiva. Lo sport ideale è quello che permette di rimanere coi piedi per terra, quindi ogni attività aerobica o meno aerobica che gli permette di radicarsi col terreno, come lo yoga ad esempio o gli sport di gruppo.

Precedente Fermenti lattici: a cosa servono e quando assumerli? Successivo Russare : cause e rimedi