5 trucchi per la salute delle piante

 

Costruire e coltivare un orto o un giardino fai da te è una pratica non solo benefica per la nostra salute, ma anche terapeutica per la nostra mente. Coltivando noi stessi ortaggi che poi consumeremo, produrremo cibo sano e non trattato e allo stesso tempo, prendersi cura delle piante, rilassa la nostra mente e ci aiuta a eliminare le scorie mentali.

Quando si lavora con le mani, si sa, la mente si libera e si vive con più facilità il momento presente. Esistono alcuni trucchi utili per creare uno spazio verde personale, trucchi che favoriscono le piante, per piantarle, per concimarle e per farle crescere più sane.

 

L'Orto-Giardino di Gaia

Creare paesaggi ed ecosistemi domestici con la Permacultura

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

€ 18.6

Ecco 5 trucchi per ottenere un orto o un giardino in piena salute, fruttuoso e ben coltivato!

Pochi e semplici segreti, senza fare fatica. Basta prestare attenzione a quello che si utilizza ogni giorno: alcuni cibi che consumiamo sono perfetti per mantenere in salute le nostre piante.

 

Gusci delle uova

Dopo aver utilizzato le uova, siamo soliti buttare i gusci. E invece, per chi ha un orto o un giardino sono utilissimi.

Come? Basta interrare in vaso o nella terra libera i gusci delle uova per ottenere una fornitura di calcio adeguata per la crescita delle piantine. Non solo forniscono il calcio necessario per renderle più forti e belle, ma contribuiscono a tenere lontani eventuali parassiti.

Fertilizza le piante con i sali di Epsom

Esistono molti fertilizzanti naturali conosciuti come i fondi di caffè, le bucce di banane (queste ultime utilizzate soprattutto per i fiori). Entrambi favoriscono la buona crescita delle piante.

Un altro fertilizzante poco conosciuto e assolutamente naturale è il  sale di Epsom, conosciuto anche come sale inglese.

Perché fa bene alle piante? Perché è ricco di magnesio che favorisce la fotosintesi clorofilliana. Una curiosità: questa sostanza così importante è quasi sempre assente nei fertilizzanti industriali.

Drena correttamente le piante

Il drenaggio è un aspetto fondamentale per la salute delle piante: evitare i ristagni di acqua diventa una priorità.

Per evitare che si formino dopo l’annaffiatura, si possono aggiungere al fondo del vaso alcuni pezzetti di polistirolo, di quelli utilizzati negli imballaggi. Aiutano ad assorbire ed evitare la formazione di ristagni.

Nutri le piante

Quale sostanza liquida possiede maggiori proprietà nutritive? L’acqua in cui cuciniamo gli alimenti.

Non buttiamo via l’acqua di cottura della pasta, delle uova o delle verdure perché donandola alle piante, trasferiremo loro tutto il nutrimento che si disperde in acqua, favorendo così la loro crescita.

Attenzione a non versarla calda. È necessario lasciarla raffreddare.

Piante grasse e ristagni

Per evitare ristagni nelle piante grasse, che soffrono più di altre, basta mettere delle pigne o dei cocci in ceramica sul fondo dei vasi per poi ricoprirli con terriccio.

 

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it

Precedente Bruciature domestiche: 6 rimedi naturali di pronto intervento Successivo Perchè alzarsi presto fa bene?