Olio di cocco nella cosmesi

L’olio di cocco non è solo un utilissimo ingrediente in cucina, ma anche un’alternativa del tutto naturale a molti prodotti di bellezza per la pelle e i capelli.

Olio di Cocco

60 ricette per uno straordinario apporto nutrizionale – Scoprite l’alternativa olio di cocco in cucina

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 14,90

Nutriente, lenitivo, antibatterico

L’olio di cocco si estrae attraverso la spremitura a freddo della polpa del frutto della Cocos nucifera,contiene moltissimo acido laurico, un antisettico e antimicrobico naturale, che lo rende un ingrediente perfetto per prodotti di bellezza naturali di ogni tipo, dalle creme idratanti al balsamo per capelli allo struccante viso.

Sulla pelle si comporta come un vero e proprio balsamo: nutre la cute in profondità, evita la disidratazione e lenisce screpolature ed eventuali infiammazioni, scottature e disturbi. Ha anche un effetto anti-age, perfetto per le pelli mature.

La sua azione nutriente è utile anche per rinforzare ciglia e unghie.

Per quanto riguarda i capelli, l’olio di cocco è un ottimo disciplinante, aiuta a riparare il fusto e a ridare corpo ai capelli secchi e fragili. E’ anche un ottimo alleato contro la forfora.

È anche uno dei componenti principali dei saponi naturali.

Vediamo insieme alcune ricette naturali per utilizzare al meglio l’olio di cocco per preparare degli efficaci prodotti di bellezza.

Per la pelle

  • Olio nutriente e idratante per il corpo: applica una piccola noce di prodotto sulla pelle, massaggiando delicatamente fino a che non sarà assorbito. Se vuoi anche profumare la pelle, prima di applicarlo aggiungi al prodotto qualche goccia di olio essenziale, quello che preferisci. Puoi utilizzare l’olio di cocco anche per la pelle del viso, prima di andare a dormire, anche se ti sconsigliamo di farlo tutte le sere, per evitare di chiudere i pori.
  • Contorno occhi anti-age: Con le dita applica qualche goccia di prodotto sulla zona sotto gli occhi e massaggia molto delicatamente dall’interno dell’occhio verso l’angolo esterno. Questo non solo aiuta a mantenere la pelle idratata e ad attenuare le rughe, ma anche borse e occhiaie.
  • Impacco lenitivo per dermatiti, psoriasi, etc: Applica almeno una volta al giorno una piccola quantità di olio direttamente sulla zona infiammata, massaggiando con molta delicatezza. L’azione antibatterica e lenitiva dell’olio di cocco lo rendono particolarmente adatto alle pelli infiammate.
  • Impacco per mani secche e talloni screpolati: la sera prima di dormire applica una buona dose di prodotto su mani e piedi, massaggia per alcuni secondi e poi indossa dei guanti e dei calzini di cotone. Questo impacco è efficace già dopo 3-4 giorni.
  • Bagno emolliente e rilassante: Riempi la vasca di acqua calda, poi aggiungi un paio di cucchiai di olio, facendolo sciogliere bene. Questo bagno non solo avrà un effetto rilassante sulla mente, ma renderà la tua pelle morbidissima.
  • Doposole lenitivo: Dopo la doccia, applica una piccola quantità di olio sulla pelle facendola assorbire bene. L’olio di cocco è un vero toccasana per la pelle arrossata dal sole.
  • Scrub per il corpo: Una ricetta estremamente semplice unisce due parti di zucchero di canna con una parte di latte di cocco e un cucchiaio di olio. Questo composto va massaggiato sulla pelle e poi sciacquato con acqua tiepida e esfolia la pelle delicatamente lasciandola morbida e idratata.
  • Olio per i neonati: Al posto della crema idratante, durante il cambio pannolino potete utilizzare una piccola noce di olio di cocco per evitare le irritazioni.
  • Struccante naturale: Applica sul viso una piccola quantità di prodotto direttamente con le mani, massaggiando con movimenti circolari, oppure potete applicare il prodotto con un dischetto. Insistete delicatamente soprattutto sulla zona degli occhi, poi sciacqua con acqua calda e con l’aiuto di un panno di cotone o di microfibra. L’olio è ottimo per struccarsi, anche per quanto riguarda il trucco waterproof, e ha un effetto rinforzante anche sulle ciglia.
  • Olio contro le smagliature: Applica quotidianamente una piccola quantità d’olio direttamente sulle smagliature o sulle cicatrici. La sua azione emolliente e ristrutturante aiuta a ridurle nel tempo.
Kokosol Nativ - Olio di Cocco
Puro al 100%, è ideale per la cottura degli alimenti o come ingrediente cosmetico

Voto medio su 190 recensioni: Da non perdere

€ 11,22

Per i capelli

  • Impacco ristrutturante: Per ridare corpo e integrità ai capelli, applica una piccola quantità di olio sui capelli asciutti oppure umidi, massaggiando con le mani per tutta la loro lunghezza. Avvolgi i capelli in un telo pulito e lascia in posa alcune ore (bastano anche 2 ore). Poi procedi con il normale shampoo.
  • Lozione antiforfora: Prima del lavaggio, applica su cuoio capelluto una piccola quantità di olio massaggiando delicatamente. Lascia in posa 15-20 minuti e poi procedi al normale shampoo.
  • Lucidante per capelli e anti doppie punte: Dopo aver lavato i capelli, applica una minima quantità di prodotto con le dita solo sulle punte, poi procedi all’asciugatura. Questo procedimento è molto utile anche per disciplinare i capelli ricci

macrolibrarsi.it

Precedente Bicarbonato di Sodio per Combattere la Micosi Successivo Holoil: a cosa serve e come si usa