Che cos’è la recessione gengivale

La recessione gengivale, o retrazione gengivale, è il restringimento o la perdita del tessuto che compone le gengive che ricopre il processo alveolare e la radice dei denti e ha funzione protettiva,

 

Le gengive che si ritirano progressivamente verso la radice tendono a lasciare scoperto il dente per la scarsa igiene orale, per il  fumo di sigaretta, per carenza di vitamina C e per malattie ereditarie alle gengive, se è  trascurata o non curata, può aggravarsi fino a causare altri disturbi come:

  • ipersensibilità dei denti,
  • denti fragili e maggiore tendenza alla caduta,
  • parodontite o piorrea,
  • alito cattivo o alitosi.

Poiché ha un andamento lento ma progressivo, spesso ci si accorge di tale problema solo quando si manifestano i sintomi, che possono essere alleviati in diversi modi, con risultati diversi a seconda che siano lievi o moderati e delle cause che l’hanno facilitato.

I rimedi da utilizzare sono di diversa natura, dai prodotti per l’igiene orale, ad alcuni rimedi di erboristeria che possono agire sulle cause, per evitare che il problema possa peggiorare.

Prodotti per l’igiene orale

Spazzolino

Spazzolare i denti in modo troppo forte, aggressivo o al contrario troppo poco, rischiando di non pulire adeguatamente il cavo orale, può favorire un’alterazione della salute gengivale. Le gengive possono infatti arrossarsi, irritarsi o essere attaccate dai batteri che formano il tartaro. Lo spazzolino migliore in caso di retrazione dovrebbe avere le setole morbide.

 

Spazzolino Eco-Sostenibile Silver - Setole Morbide
Lo spazzolino con corpo biodegradabile e anima d’argento

Dentifrici

Puoi anche optare per dentifrici per gengive ritirate, come quelli a base di Aloe, se sono presenti irritazione e sanguinamento, oppure quelli ayurvedici in polvere a base di piante ed erbe che svolgono azione antinfiammatoria e antibatterica, che lasciano la bocca profumata e l’alito fresco a lungo.

 

Aloevera2 - Dentifricio Sbiancante Protettivo con Stevia
Benessere per denti e gengive sensibili e tendenti a infiammazioni – Nuova formula evoluta con stevia

Rimedi di erboristeria

Radice di liquirizia che favorisce un’azione antibatterica contro i microrganismi potenzialmente dannosi che possono favorire sia la carie che le malattie gengivali

Radici di Liquirizia
Liquirizia di Calabria D.O.P. da agricoltura biologica

(impedisce ai batteri di costruire il proprio biofilm protettivo attorno a denti e gengive) e riduce sia la placca che una eventuale infiammazione gengivale.

Decotto di Amla frutto considerato un rasayana (un rimedio che agendo sui diversi sistemi dell’organismo, aiutando a riequilibrarli, favorisce l’allungamento della vita)

 

Polvere di Amla Bio
Il frutto è ricco di Vitamina C, Bioflavonoidi e SOD.

e un alleato del cavo orale. Se assunto in forma di integratore, questo frutto – ricco di vitamina C naturale – facilita la formazione del tessuto connettivo che compone le gengive.

Aloe vera in gel per le gengive ritirate è utile per lenire eventuali infiammazioni. Va massaggiato delicatamente sulle gengive almeno 2 volte al giorno,

Gel 99% Ecobio Aloe Vera
Svolge un’azione lenitiva e rinfrescante sulla cute arrossata, scottata ed irritata.

in modo che possa lasciare una piacevole sensazione di freschezza e allo stesso tempo alleviare irritazione e sanguinamento.

di Romina Rossi

dal sito macrolibrarsi 


Precedente Dolori Articolari Successivo Consigli per uno svezzamento sereno