Consigli per uno svezzamento sereno

Lo svezzamento è un passaggio fondamentale nella vita di un bambino e della sua famiglia: ecco alcuni semplici consigli per viverlo con serenità e in modo divertente

 

In generale, qualsiasi sia il momento in cui si smette di allattare, si consiglia di evitare uno svezzamento improvviso, che potrebbe risultare traumatico per il bambino e difficile da gestire per i genitori. Ricordiamoci che l’incontro con il cibo solido è un grande viaggio di scoperta e di autonomia per il nostro bambino e che bere e mangiare da soli hanno una valenza molto significativa per il suo sviluppo psico-fisico.

 

Set Pappa in Bioplastica
Plastica biodegradabile di origine vegetale

Per stimolare il senso della scoperta e di curiosità è importante che il bambino possa toccare con le mani la pappa e godere in tutta tranquillità di questa nuova sensazione tattile. Dopo aver toccato la pappa il bambino porterà le mani alla bocca, perché ogni sua scoperta passa attraverso la zona orale.

 


Di grande importanza anche gli strumenti, quali piatti e posate. Oltre a una forma divertente, perché l’apprendimento che passa attraverso il gioco risulta essere molto più efficace, è importante fare attenzione ai materiali con cui le stoviglie sono realizzate, che devono essere il più possibile naturali e privi di sostanze tossiche.

Vivi Consapevole

Precedente Che cos’è la recessione gengivale Successivo I benefici della spirulina per cani e gatti