Lavanda e Neroli: valido supporto per ansia e insonnia

È scientificamente provato che gli oli essenziali sono un valido supporto per il mantenimento dello stato di salute, sia fisico che emozionale, della persona.

 

Olio Essenziale Lavanda

100% naturale e puro

La lavanda è una pianta che distende, che placa l’insicurezza, è efficace nel portare tranquillità. Utilissima in caso di angoscia e insonnia. Ha proprietà antidepressive. È stato dimostrato come la sinergia di due costituenti chimici contenuti in essa, quali il l-linalolo e l’acetato di linalile, producono un effetto rilassante e sedativo straordinario

 

Neroli - Olio Essenziale Bio
Cirus aurantium – Marrocco


Il neroli è un olio essenziale sedativo e antidepressivo, favorisce un sonno ristoratore senza incubi oltre ad essere un “angelo custode” di tutto il sistema cardiocircolatorio. Anch’esso ricco di linalolo, riduce significativamente l’ansia del parto e i sintomi indesiderati della menopausa.

Le Chiavi Aromatiche
Psicoaromaterapia secondo il metodo AlchimiaOlfattiva®

Esempi pratici di utilizzo

 

Per l’insonnia: diffondere nella stanza da letto 12 gocce di lavanda e 3 gocce di neroli con gli appositi diffusori a candela. Gli oli essenziali vanno inseriti nell’acqua del diffusore

Per ansia e la paura anticipatoria in occasione di un evento considerato stressante (un esame, un incontro, una circostanza della vita), o per ansia da prestazione: inalazioni di neroli e lavanda. In una boccetta di vetro roll-on da 2 ml si inseriscono 10 gocce di neroli e 20 gocce di lavanda. Applicare sui polsi e inalare più volte al giorno.

Per le vampate in menopausa — inalazioni di neroli: una goccia di olio essenziale di neroli sul palmo delle mani, si sfrega delicatamente e si inala più volte durante la giornata; e bagni aromatici con lavanda e neroli. In un vaso ermetico da 50 g, aggiungere un cucchiaio di olio vegetale di jojoba, inserire 10 gocce di lavanda e 5 di neroli e riempire con miele di tiglio. Quando si è in immersione nella vasca inserire il composto e inalare la fragranza.

di Sandra Perini

Precedente Melagrana: 5 ricette Successivo Minestre, brodi e zuppe: le regine delle stagioni fredde