Alimentazione per cani e gatti: cosa scegliere?

Per quanto amore proviamo per i nostri cuccioli, è importante capire come alimentarli nella giusta maniera e quali scelte sono le migliori, per assecondare la loro natura.

 

Se per noi umani l’alimentazione e lo stile di vita è importante, anche per i nostri pelosetti è fondamentale. Anche loro hanno una struttura biologica, un corpo fisico che gli permette di muoversi nello spazio e che ha necessità di rimanere in salute.

Come fare per capire qual è l’alimentazione giusta? Pensiamo a quello che sarebbero in grado di procurarsi in natura, se non ci fossimo noi ogni giorno a nutrirli. Sia per il cane e ancora di più per il gatto, la natura potrebbe offrire piccoli spuntini e qualche volta qualche pasto in meno. Sarebbero in grado di cacciare animali di piccola taglia come lucertole, topi, insetti e di tanto in tanto, sgranocchiare qualche filo di erba per ripulire gli intestini.

E quindi noi che pensiamo a loro ogni giorno, come possiamo scegliere l’alimentazione giusta?

 


Se partiamo da ciò che saprebbero reperire in natura, possiamo concludere che l’alimentazione più corretta per i nostri cuccioli è composta da una parte proteica e da una di verdure.

Potremmo fare una proporzione di 2 a 1 all’interno del pasto ideale (due porzioni di proteina e una di verdura). La proteina può essere una proteina animale o vegetale, l’ideale sono animali di piccola taglia, con sistemi organici non troppo articolati. Una parte di verdura può essere aggiunta con verdure scottate o crude, miscelate alla parte proteica.

E se vogliamo seguire i dettami della natura, non è indispensabile che mangino tre volte al giorno, per loro sarebbe salutare saltare il pasto ogni tanto o ridurre i pasti a uno al giorno, lasciandogli un giorno ogni tanto in cui il loro apparato digerente e organismo può rigenerarsi, senza il sovraccarico dato dalla digestione.

Macrolibrarsi.it

 


Precedente Cos'è e come funziona l'orgonite? Successivo Sedano sì o sedano no?