Bicarbonato di sodio:proprietà e usi

 

Il bicarbonato di sodio è un sale chimico che può reagire sia come acido che come base (alcalino). La sua formula molecolare è NaHCO3 e, in realtà, il nome bicarbonato di sodio è scorretto: il sua nomenclatura corretta vede nomi quali idrogenocarbonato di sodio o carbonato monosodico. Le sue proprietà e i suoi usi sono da ricollegare soprattutto alla sua capacità di neutralizzare il pH di una sostanza sia se è eccessivamente alcalino, sia se è eccessivamente acido.


Fra le altre proprietà benefiche del bicarbonato di sodio ricordiamo che è uno sbiancante per i denti è che può esser unito al dentifricio per lavare i denti, in piccole quantità e non frequentemente per non abradere eccessivamente lo smalto dei denti.

Se si soffre di dermatite o di eccessiva sudorazione, una doccia o un bagno con il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione per ristabilire il pH della pelle. Volendo si può creare una miscela di acqua e bicarbonato da usare come deodorante, basta versarla in un contenitore di profumo vuoto con il tappo spray.

Una delle proprietà del bicarbonato di sodio su cui si sorvola è la bellezza che regala ai capelli, donando lucidità ed eliminando il calcare dell’acqua. Per lavare i capelli con il bicarbonato ci sono due metodi diversi: applicandolo a secco prima del lavaggio, oppure aggiungendolo allo shampoo.

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo esfoliante naturale, utilizzato come scrub per la pulizia del viso e contro i punti neri. Il più semplice da fare, ma molto efficace è lo scrub viso a base di bicarbonato e limone. Per preparare lo scrub basta mescolare il succo di mezzo limone con un po’ di bicarbonato fino ad ottenere un composto cremoso, poi applicarlo sul viso con movimenti circolari insistendo sul mento, sulle guance, il naso e la fronte, evitando accuratamente il contorno occhi. Una volta finito il trattamento di bellezza, che durerà qualche minuto, potete prima rimuovere lo scrub con del cotone e, infine, eliminare i residui lavando bene il viso con acqua fredda.

 

 

Fra i benefici dell’assunzione di bicarbonato di sodio pare che vi sia anche un alleviazione dei sintomi del raffreddore e dell’influenza, si possono fare dei suffumigi o semplicemente bere dell’acqua e bicarbonato a digiuno.

Bere la mattina, a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio aiuta ad alcalinizzare il pH del sangue, evitando così l’insorgere di patologie derivanti da un eccesso di acido urico, flogosi delle articolazioni e sviluppo di cellule tumorali che sembrano propense a svilupparsi in ambienti acidi.

Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per i pediluvi, per rilassare e deodorare ma anche per combattere le micosi, in quanto il bicarbonato di sodio ha proprietà antisettiche. Il bicarbonato è ottimo anche per ottenere una pelle morbida e vellutata, basta aggiungere all’acqua della vasca 3-4 cucchiai di bicarbonato.

L’assunzione di bicarbonato di sodio è anche consigliata in caso di predisposizione ai calcoli renali, poichè diminuisce i livelli di acido urico nel sangue.

Avendo proprietà antinfiammatorie è indicato anche contro le gengiviti e le affezioni del cavo orale, basta usare l’acqua in cui è disciolto il bicarbonato come collutorio (è indicato anche per l’alitosi).

Anche nel caso dell’herpes labiale, il bicarbonato è un buon rimedio naturale per far durare meno l’infiammazione, basta unirlo a del succo di limone e fare degli impacchi.

Il bicarbonato di sodio si rivela utile anche contro la congiuntivite, anche in questo caso occorre fare degli impacchi con dischetti di ovatta imbevuti di acqua e bicarbonato.

In caso di cistite è consigliata l’assunzione di mezzo bicchiere d’acqua con dentro 1 cucchiaino di bicarbonato, massimo tre volte al dì, per riequilibrare l’acidità dell’urina.

Il bicarbonato, avendo proprietà decongestionanti, è anche un buon rimedio contro le emorroidi, basta fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato.

Contro le noiose punture d’insetto il rimedio è semplice: bicarbonato miscelato a poca acqua, in modo che formi un’emulsione quindi si applica ed in breve tempo il fastidio sparisce.

Sembra incredibile ma è vero, con l’acqua e bicarbonato si rimuovono meglio perfino le schegge.

Un uso molto comune che si fa del bicarbonato, in materia di cosmesi, è lo scrub per il viso e corpo, dalla grana molto fine indicato per pelli sensibili

portalebenessere.com

Precedente Russare : cause e rimedi Successivo Basilico...proprietà e benefici