Pannolini tradizionali o pannolini ecologici?

Di cosa sono fatti i pannolini?

Ci siamo mai chiesti con quali materiali sono composti i pannolini che avvolgono i nostri figli nei loro primi anni di vita? Se ci pensiamo, rimangono a stretto contatto con il pannolino 24 ore al giorno per una media di circa tre anni, in alcuni casi anche di più.

Questo significa che il materiale da cui sono composti dovrà essere altamente ecologico e soprattutto non creare danno al bambino.

Ma è davvero sempre così? I pannolini tradizionali sono sicuri per i bimbi? Sono composti da materiali come polpa di legno e plastica, miscelati industrialmente fino ad ottenere il pannolino che troviamo nei supermercati.

Questo mix di materiali non è solo poco salutare per il bambino ma diventa una fonte di inquinamento anche per l’ambiente. Pensiamo a quanti bambini nel mondo utilizzano pannolini tutti i giorni! Quanti pannolini usati vengono immessi nell’ambiente?

Pannolini: un danno per l’ambiente?

Se consideriamo che ogni bambino utilizza una media di 4500 pannolini nei primi tre anni di vita, pensiamo a che mole di pannolini abbiamo da smaltire. Questo numero corrisponde a circa 20 alberi di grandi dimensioni oltre all’enorme quantità di plastica e il tutto per un solo bambino, non dimentichiamolo.

Non solo la natura subisce un danno (ogni albero tagliato non viene purtroppo ripiantato e se anche fosse, non c’è il tempo materiale affinché l’albero diventi adulto in tempo per coprire la mole di legno utile) ma anche l’ambiente circostante ne risente. Lo stesso ambiente dove i nostri figli giocano e su cui si costruiranno un domani.

I pannolini rappresentano circa il 10% dei rifiuti da smaltire e i tempi di smaltimento di questa tipologia di rifiuto è molto alta: ogni pannolino usato impiega circa 500 anni a decomporsi in maniera naturale, vista l’elevata percentuale di plastica contenuta all’interno.

Una volta utilizzato e gettato nel pattume, rischia di diventare coltura fertile per microbi e batteri, trasformando i cassonetti dell’immondizia in focolai attivi.

Pannolini: una spesa elevata

Siamo così abituati a certi processi che finiamo per non metterli più in discussione. L’utilizzo di pannolini per neonati è una di queste abitudini. Non ci chiediamo più se sono convenienti davvero oppure no.

Per prima cosa sono molto costosi in termini economici! Un pacco di pannolini costa in media dieci euro ed è sufficiente per una settimana scarsa, stando ad un uso medio del prodotto. Ciò significa che in un anno risulta essere una spesa superiore ai 500 euro per ogni bambino.

Se mettiamo sul piatto della bilancia i pro e i contro dei pannolini tradizionali scopriamo che il vantaggio maggiore è quello di risparmiare tempo.

Chi utilizza pannolini ecologici impiega lo stesso tempo di utilizzo ma con una spesa economica simile o leggermente superiore.

Pannolini Lavabili
Guida all’uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 16

Chi invece è passato ai pannolini lavabili può affermare di risparmiare più della metà,con un carico di lavoro che non è eccessivo come si pensa…per approfondire leggi : > Hai mai pensato ai pannolini lavabili?

di Macrolibrarsi.it

Precedente Pulci e zecche nel cane e nel gatto Successivo Hai mai pensato ai pannolini lavabili?