Perchè alzarsi presto fa bene?

 

 

Se facessimo un’indagine e chiedessimo quante persone al mattino si alzano di slancio e quanti invece faticano a lasciare il tepore delle lenzuola, scopriremmo che la grande maggioranza appartiene al secondo gruppo. Spesso accade perché la giornata che ci aspetta è fatta di impegni e doveri.

Pensiamo al risveglio in un mattino di partenza, quando le vacanze ci aspettano, oppure a quei mattini in cui le nostre giornate sono libere e possiamo fare ciò che vogliamo… Non è forse più semplice alzarsi?

Vivere la vita facendo ciò che amiamo, ci rende più felici e più aperti. Creare una vita a misura di persona. E come si fa se ogni giorno devo alzarmi per andare al lavoro?

Un vecchio detto diceva: “Il mattino ha l’oro in bocca”. È proprio al mattino che possiamo compiere il nostro miracolo.

The Miracle Morning

Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8.00

Voto medio su 34 recensioni: Da non perdere

€ 14.5

Questo argomento è affrontato anche in diversi libri, tra cui The Miracle Morning di Hal Elrod e La Magia del Mattino di Isalou Beaudet-Regen.

La Magia del Mattino
L’ora in più che cambierà la tua vita – Il tempo prezioso che pensavi di non avere
€ 12.9

 

Il mattino ha l’oro in bocca?

Se ogni nostra giornata è ricca di impegni e il tempo libero a disposizione è poco, esistono due momenti della giornata che possiamo ritagliarci: la sera dopo cena e il mattino prima di recarci a lavoro.

La sera risente del lavoro giornaliero e la nostra mente non è più fresca e riposata mentre al mattino, soprattutto nelle prime ore del giorno, la mente è molto attiva e ci permette di svolgere poche azioni in tempi brevi.

La prima domanda da porsi è: “Cosa desidero per migliorare la mia vita?” e dopo aver chiarito l’obiettivo si può iniziare ad agire. Basta un’ora al giorno per pianificare e raggiungere gli obiettivi.

Per rimanere lucidi e centrati, abbiamo bisogno di:

  • movimento fisico
  • conoscenze acquisite
  • programma mentale giusto

Questi 3 aspetti sono la base per compiere il nostro miracolo mattutino. Liberare il corpo dalle tossine, è il primo passo per iniziare la giornata.

Leggere e imparare è la base per creare una nuova professione o semplicemente per arricchire la nostra consapevolezza. E infine, i programmi mentali giusti che sostituiscono quelli vecchi e limitanti.

Le 3 regole da seguire

Alzarsi dal letto un’ora prima del previsto non è semplice e quindi servono poche ma efficaci strategie.

La sera prima si effettua un programma di quello che si andrà a fare, si punta la sveglia e possibilmente si posiziona lontano da noi, così da essere costretti ad alzarci per spegnerla.

Tenuta da allenamento già sulla sedia e una lavata al viso. Trenta minuti di allenamento mattutino che possono essere una camminata, una pedalata in bici o una serie di esercizi da svolgere in casa o all’aria aperta.

Dopo una doccia, ci si ritaglia 30 minuti per leggere un argomento a nostra scelta che ci può essere utile o che ci appassiona.

Da qui si inizia la giornata. Sarà incredibile accorgersi di quanti cambiamenti avverranno le nostre vite: piccole azioni quotidiane che possono smuovere le montagne dentro di noi.

Provare per credere

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it

Precedente 5 trucchi per la salute delle piante Successivo Cosa mangiare in estate quando il caldo si fa sentire