Caffè decaffeinati: come sceglierli?

 

Il caffè è una delle abitudini più diffuse tra gli italiani. In realtà è una bevanda consumata in tutti i Paesi ma per noi italiani il caffè espresso ha un ruolo fondamentale e si differenzia da tutti gli altri caffè che troviamo in giro in mondo. Sul caffè potremmo dilungarci per ore e approfondiremo l’argomento.

Certamente non è salutare consumare molti caffè durante la giornata e per nostra fortuna, arrivano in soccorso i caffè alternativi ovvero privi di caffeina, la sostanza presente nel caffè che è necessario assumere con moderazione

Caffè decaffeinati

I benefici dei caffè naturalmente privi di caffeina sono molti. Non parliamo di caffè che viene definito decaffeinato perché privato della caffeina in maniera meccanica e indotta, ma di caffè che nasce già in natura senza questa sostanza all’interno.

Consumando un caffè alternativo durante la giornata, potremo alleggerire il nostro apparato digerente e non sovraccaricare il sistema epatico.

Scopriamo da vicino i benefici dei caffè decaffeinati.

 

Caffè d’orzo

Il caffè d’orzo è una bevanda gustosa che svolge un’azione di controllo sul glucosio presente nel sangue e risulta molto indicato per chi soffre di iperglicemia. L’assenza di colesterolo è un altro punto a favore, che rende il caffè d’orzo ideale per le persone affette da patologie metaboliche o alimentari.

Non è indicato per chi soffre di celiachia, perché l’orzo contiene glutine.


Caffè di cicoria

Il caffè di cicoria si ottiene dalla radice della pianta, essiccata e ridotta in polvere.

Il gusto intenso con retrogusto amaro, rende questo caffè benefico per l’apparato digerente, soprattutto per il sistema epatico. Stimola la produzione di bile e favorisce la digestione da parte del fegato.

Ricco di inulina, svolge azione riequilibrante sulla flora batterica intestinale.

Caffè verde

Svolge un’azione drenante, aiutando l’eliminazione dei liquidi. Stimola il metabolismo favorendone la sua funzionalità. La mancanza di tostatura lo rende migliore per l’apparato digerente.

Non particolarmente consigliato per persone con disturbi cardiaci

 



Caffè al ginseng

Gustoso e sfizioso, è necessario sceglierlo con cura. Agisce come tonico naturale di energia e dona maggiore forza fisica.

Attenzione a non acquistare miscele ricche di zucchero e altri elementi che rendono la bevanda più dannosa che benefica.

Caffè al farro tostato

Questa miscela racchiude tutte le proprietà del farro come cereale, svolge un’azione rinfrescante ed è ricco di molti sali minerali e vitamine: calcio, ferro, magnesio, rame, manganese, vitamine A, B, C

macrolibrarsi.it

Precedente Le argille...usate per i trattamenti di bellezza per i capelli Successivo Melograno: un prezioso alleato per la salute!