Le argille…usate per i trattamenti di bellezza per i capelli

 

L’argilla è ampiamente utilizzata nelle terme e nelle spa per i trattamenti di bellezza per la pelle. Gli studi scientifici riconoscono a questa preziosa miscela naturale proprietà antibatteriche e antimicotiche, ma l’argilla può essere usata anche per ridare corpo ai capelli sfibrati!

I vari tipi di argilla

L’ARGILLA VERDE è in assoluto la più versatile: la sua composizione ricca di minerali (silicio, alluminio, potassio, magnesio, calcio, ferro) la rende molto efficace per riequilibrare il ph delta cute, favorire l’ossigenazione cellulare, regolare la produzione di sebo e rimuovere cellule morte e impurità.

L’ARGILLA BIANCA è invece in grado di restituire corpo e vitalità ai capelli sfibrati.

L’ARGILLA GIALLA – grazie all’alta concentrazione di titanio, potassio e silicio – ha un grande potere esfoliante, nonché un effetto anti-aging efficace sul cuoio capelluto e sulla stessa fibra del capello.

Maschera per i capelli grassi all’argilla verde

Questa maschera libera le radici dalle impurità, migliorando l’ossigenazione dei bulbi e favorendo così una crescita più veloce e sana del capello.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di argilla verde
  • mezza tazza di acqua demineralizzata
  • 5 gocce di olio essenziale

Preparazione e applicazione

Mescolate in una ciotola di vetro o legno l’argilla e l’acqua con un cucchiaio o una spatola di legno, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete l’olio essenziale e applicate il composto su cute e capelli. Lasciate in posa per 10 minuti, poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

 

Lozione contro le desquamazioni all’argilla gialla

Una lozione da applicare sui capelli per eliminare le cellule morte e riequilibrare la produzione di sebo.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di argilla gialla
  • 4 tazze di acqua demineralizzata

Preparazione e applicazione

Mettete l’argilla in una ciotola di vetro o legno e versatevi sopra l’acqua; mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l’argilla non sarà completamente sciolta e applicate la lozione sui capelli umidi subito dopo lo shampoo. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Impacco per capelli sfibrati all’argilla bianca

Questo impacco aiuta a restituire corpo e vitalità ai capelli.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di argilla bianca
  • 2 cucchiai di olio di jojoba
  • acqua demineralizzata (facoltativo)

Preparazione e applicazione

Unite l’argilla bianca e l’olio di jojoba in una ciotola di vetro o legno e mescolate accuratamente con un cucchiaio o una spatola di legno. Se il composto tende a essere troppo polveroso, potete aggiungere un po’ d’acqua demineralizzata continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso. Applicate l’impacco sui capelli umidi dopo lo shampoo e lasciate in posa per 10 minuti prima di procedere al risciacquo e alla normale asciugatura.

Conservazione

Realizzate sempre l’impacco poco prima di applicarlo, cosi da massimizzare i benefici apportati dall’argilla

 

di Federica Cimetti

 


Precedente La Zucca: un vegetale di stagione da non sottovalutare Successivo Caffè decaffeinati: come sceglierli?