Curarsi con Acqua e Limone

oberhammer_bevanda-mattutina-14

Ogni giorno ciascuno di noi si occupa della propria igiene personale. Se non ci laviamo e se non abbiamo cura della nostra persona, dopo un certo tempo, emaniamo cattivo odore, ci sentiamo in disordine, abbiamo una sensazione sgradevole e non siamo posto. E ora ti faccio una domanda: succede la stessa cosa per quanto riguarda l’interno del nostro corpo?

Purtroppo la risposta spesso è: no. Non ci si occupa con la stessa cura e attenzione della pulizia interna del corpo. Come conseguenza, nell’organismo si accumulano scorie e tossine che nel tempo lo inquinano e lo affaticano, causando malattia. Come fare allora?

 

La naturopata Simona Oberhammer, in questa preziosa guida, ti presenta un utilissimo rimedio naturale: acqua e limone.

L’autrice ti spiega come rendere una bevanda semplice un vero e proprio farmaco naturale, che ti aiuterà a mantenere il benessere, a migliorare la linea, a sentirti vitale e a risolvere tanti piccoli e fastidiosi disturbi. Potrai utilizzare questo rimedio sia per te che per i tuoi famigliari, anche per i bambini e gli anziani.

Cosa aspetti?

Preparati ad una vera e propria doccia interna.

Bastano un pò d’acqua calda e… un limone!

acqua-limone-1

Infatti spremendo il limone e versandone il succo in una tazza è possibile realizzare una bevanda salutare, semplice ed efficace. Ovviamente tale rito va effettuato alla mattina, qualche minuto prima di far colazione per permettere alla bevanda di fare effetto. Per questo si consiglia di realizzarla appena svegli, in modo da proseguire con la routine mattutina, e fare colazione solo prima di uscire di casa.

Questa bevanda ha diversi effetti:

  • essendo bevuta a digiuno, scende lungo l’apparato gastrointestinale, pulendolo dai residui della digestione, dal muco e dalle tossine che si formano durante la normale attività.
  • pulisce fegato e cistifellea, eliminando i ristagni di bile; attiva i reni.
  • contribuisce a mantenere il PH del corpo alcalino, e quindi a mantenerci in uno stato di salute evitando l’insorgere di patologie quali artrite, artrite reumatoide, aterosclerosi, diabete,  gotta,  osteoporosi, malattie cardiache, pressione alta, problemi renali,  tumori… E’ possibile accrescere l’effetto alcalinizzante del limone aggiungendo alla bevanda un pizzico di sale.
  • regolarizza l’intestino in caso di stitichezza, in quanto ammorbidisce le feci e stimola l’evacuazione. Ma è utile anche in caso di diarrea: il limone ha un’azione disinfettante e battericida.
  • stimola il metabolismo e dona energia, per cui può essere usata anche da chi effettua una dieta.
  • altri benefici si scoprono giorno dopo giorno: la digestione migliora e l’alito pesante diventa solo un ricordo, la pelle acquista bellezza e luminosità, e il corpo si fa più leggero.
  • questa bevanda con acqua e limone può essere assunta dopo un pasto molto pesante, per combattere la pesantezza di stomaco e favorire lo svuotamento gastrico. Inoltre l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato aiuta a contrastare l’acidità di stomaco e i gas intestinali.Vi sono delle piccole accortezze da seguire nell’assunzione di questa bevanda:
    • l’assunzione quotidiana di  acqua e limone può danneggiare lo smalto dei denti. Per questo motivo si consiglia di bere con una cannuccia, e di risciacquare la bocca con un pò d’acqua fresca.
    • il limone può estrarre eventuali sostanze tossiche presenti all’interno della tazza (nei colori usati per disegnarla). Per questo motivo è meglio scegliere tazze semplici, ma belle: vedere un contenitore che ti piace ti metterà di buonumore e contribuirà attivamente a questo rito mattutino
    • per chi soffre di gastrite l’utilizzo del limone nella bevanda mattutina è sconsigliato. E’ preferibile bere una tisana, soprattutto se di malva.

Precedente Quinoa...cereale e non-cereale per il tuo benessere Successivo Verruche...come eliminarle