I benefici della vitamina B

 

 

 

Le vitamine B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che intervengono nel metabolismo cellulare.Queste vitamine hanno proprietà molto utili all’organismo umano, infatti costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso e al tono muscolare dell’area gastrointestinale. Sono inoltre fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli e quindi anche per il cuoio capelluto, ma anche per la bocca e gli occhi e per il corretto funzionamento del fegato, ma soprattutto convertono i carboidrati in glucosio, utilizzato dall’organismo per produrre energia, e sono fondamentali per il metabolismo di lipidi e delle proteine.

 

La carenza di vitamine del gruppo B nell’organismo umano si manifesta con alcuni sintomi: i sintomi più evidenti sono secchezza o ruvidità della pelle e salute dei capelli, poiché la vitamina B è alla base del loro metabolismo energetico, altri sintomi possono essere mancanza d’appetito, stitichezza, insonnia e acne. Il loro assorbimento è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: infatti è ridotto in presenza di stress, o dall’eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero, alcolici, o dall’utilizzo di alcuni medicinali quali sonniferi o pillole anticoncezionali, o dai sulfamidici o in presenza di infezioni; invece l’assorbimento è favorito dalla presenza di altre vitamine, quali C ed E, nonché calcio e fosforo.

 

Vitamine B - 50 Compresse

Indicato nei periodi di stress psicofisico, diete e aumentato fabbisogno

Voto medio su 34 recensioni: Da non perdere

€ 16

 

Vitamina B1
Collabora nella trasformazione degli zuccheri in energia immediatamente utilizzabile, riduce e stabilizza il senso di fame e favorisce il funzionamento del sistema nervoso.

La si trova nel lievito di birra, nella crusca, nei cereali integrali, carne di pollo, carne di suino, uova.

Vitamina B2
Agisce in maniera diretta per proteggere la pelle, le unghie e i capelli, rafforzandoli; contribuisce anche all’assorbimento del ferro e interagisce con il sistema immunitario stimolando la produzione di anticorpi.

la si trova nel manzo, latte, uova, pollo e mandorle

Vitamina B3
Strettamente connessa al funzionamento del sistema nervoso e quando carente provoca problemi o malattie specifiche della pelle.

La si trova nella carne e nel  pesce (manzo, vitello, sardine, acciughe, tonno, salmone).

Vitamina B4
Sostiene il sistema immunitario e ha un ruolo importante nel mantenere alte le difese organiche.

La si trova nel latte e derivati, anche latte vegetale. In forma minore in verdura a foglia verde, pomodoro.

Vitamina B5
Riconosciuta anche come acido pantotenico, è essenziale, in fase digestiva, nello svolgimento della sintesi di proteine, carboidrati e grassi, protegge la funzionalità cardiaca.

La troviamo nei funghi, nel tuorlo d’uovo, nei legumi, nelle frattaglie.

Vitamina B6
Agisce a livello nervoso, soprattutto per la sintesi di neurotrasmettitori e contribuisce alla formazione della mielina.

La troviamo nei piselli, nella soia, nelle lenticchie, cavoli, carote, fagiolini, pollame, avocado

Vitamina B7
Agisce favorevolmente per ridurre le quantità di colesterolo presenti nel flusso sanguigno.

La troviamo negli agrumi, nel lievito di birra, nelle arance in particolare, noci, banane, cereali integrali.

Vitamina B12
Indispensabile nella formazione del sangue, a carico della milza, nello specifico nella formazione dei globuli rossi, agendo anche a livello del sistema nervoso per mantenerlo in buona salute e attivo.

La troviamo nella carne, soprattutto nel fegato, e nel pesce

wikipedia.org


Precedente Andropausa: i rimedi naturali per il benessere dell’uomo dopo i 40 anni Successivo Porta in tavola lo shiitake