I Cinque Benefici Dello Iodio

 

Fra gli oligoelementi essenziali, indispensabili per l’organismo, c’è lo iodio, che probabilmente conoscerai per la sua funzione legata alla tiroide.

Pur essendo presente in dosi infinitamente ridotte, questo minerale è indispensabile per promuovere alcune funzioni metaboliche; ma l’organismo non è in grado di produrlo da solo, motivo per cui dobbiamo introdurlo quotidianamente.

 


Benefici dello iodio

Questo elemento chimico non è importante solo per la sintesi degli ormoni tiroidei, ma svolge anche altre funzioni benefiche all’interno dell’organismo. Eccone alcune.

1. Migliora le capacità cognitive

Lo iodio è un componente importante per il corretto sviluppo del cervello fin dalla prima infanzia.

Uno studio ha scoperto che i bambini le cui madri avevano un basso apporto di iodio durante la gravidanza avevano maggiori probabilità di crescere con un QI più basso.

Allo stesso modo, adeguati apporti di iodio durante la gravidanza aiutano a sviluppare la funzione cognitiva nel bambino.

2. Migliora il metabolismo

La tiroide è l’organo principale che regola il metabolismo. Se i livelli di iodio sono bassi, la tiroide sarà poco attiva e il metabolismo lento.

Per metabolismo si intende la capacità dell’organismo di degradare le sostanze nutritive introdotte con l’alimentazione per produrre energia: se questa operazione avviene lentamente si parla di “metabolismo lento“, che si manifesta con la maggiore difficoltà a perdere peso e tendenza a ingrassare anche se si fa attenzione con l’alimentazione.

Iodio Olimentovis - Liquido Analcolico
Oligoelementi con gemmoderivati e nutritivi sinergici

Voto medio su 3 recensioni: Buono

€ 18.8

3. Aumenta il livello di energia

Poco iodio causa anche un abbassamento del livello generale di energia. Ciò succede perché, appunto, questo micronutriente aiuta la corretta funzione tiroidea, che fra le proprie funzioni ha anche quella di permetterci di affrontare la giornata con la giusta dose di energia. In presenza di uno squilibrio tiroideo, uno dei segnali più comuni è la stanchezza cronica, che si può manifestare indipendentemente dall’avere fatto sforzi o meno.

4. Migliora la crescita dei capelli

Lo iodio è stato collegato alla salute e alla crescita dei capelli, insieme ad altri minerali, come zinco, ferro e magnesio. Aiuta a rinforzare i capelli partendo dalla radice, aiutandoli a crescere più velocemente e in maniera più corposa.

Il diradamento dei capelli o una caduta eccessiva può essere un segno legato a una carenza di iodio e può diventare ancora più evidente nel caso di ipotiroidismo.

5. Protegge dalle radiazioni

In caso di emergenze nucleari viene raccomandato l’uso di iodio (ioduro di potassio) per proteggere la ghiandola tiroidea dai danni da radiazioni.

Fra le sostanze radioattive che possono essere disperse nell’ambiente e nell’aria in seguito a incidente nucleare c’è infatti lo iodio-131, che rischia di essere assimilato dalla tiroide e che deve essere eliminato, evitando che un accumulo possa avere conseguenze dannose sulla sua funzionalità.

 

di Romina Rossi
Giornalista e naturopata

Macrolibrarsi
 

Precedente I Benefici Della Lampada di Sale dell'Himalaya Successivo Stretching