Il timo e i suoi benefici

Timo per tutti gli usi

Il timo è una pianta aromatica che si presta per diversi utilizzi. Può essere utilizzato in cucina per insaporire le pietanze oppure sotto forma di rimedio naturale, sia esso olio essenziale o tintura madre.

Gli estratti dalla pianta sono versatili e sono utilizzabili per diversi disturbi. Si presta per rimedi che si possono assumere per via orale, è adatto all’aromaterapia e all’utilizzo esterno in caso di problemi alla pelle o eccesso di sebo nel cuoio capelluto. 


Le proprietà del timo

La pianta di timo è un valido aiuto in cucina perché il suo aroma caratterizza i piatti ai quali viene aggiunto.

L’olio essenziale di timo è prezioso per le vie respiratorie e per il benessere gastrointestinale. E ancora la tintura madre diventa un antinfiammatorio per eccellenza.

I benefici del timo sono:

  • antisettico
  • antibatterico
  • antinfiammatorio
  • antiossidante

In che modo espleta le sue funzioni e in quali casi si può utilizzare il timo?

  • nelle difficoltà gastro-intestinali, agendo favorevolmente contro infezioni e batteriche
  • nelle infiammazioni urinarie
  • in caso di disturbi dell’apparato respiratorio come tosse, asma, mal di gola, avendo anche proprietà espettoranti
  • in caso di funghi e batteri, svolge azione antifungina
  • in caso di cattivi odori, si può utilizzare per contrastare gli odori sgradevoli del sudore
  • ottimo aiuto per contrastare i radicali liberi, grazie all’azione antiossidante

Il timo può essere utilizzato come olio essenziale in aromaterapia, per diffondere nell’ambiente l’azione antisettica e depurativa. Lo stesso olio essenziale diventa prezioso in caso di difficoltà respiratorie, da massaggiare sulla schiena, altezza bronchi, veicolandolo con olio vegetale neutro.

La storia tramanda che era proprio l’olio essenziale di timo ad essere utilizzato nel processo di mummificazione nell’antico Egitto.

Molto utilizzata in cucina è la pianta fresca di timo. Diventa un ottimo rimedio anche in caso di problemi di pelle come acne o capelli grassi: un impacco all’olio di timo aiuta a normalizzare la produzione di sebo. 

 

Polpettine al timo

La pianta aromatica di timo può donare ai piatti nuovi sapori se usata correttamente. Si abbina molto bene a gusti forti, come la carne, donando una maggiore freschezza e favorendone la digestione.

Una ricetta veloce e semplice da preparare sono le polpettine al timo. Come prepararle? C’è la versione classica preparata con carne biologica macinata oppure la versione vegetariana preparata con ceci.

Basta davvero poco tempo: in una ciotola si unisce un porro tagliato fine e il timo fresco. Poi si aggiunge la carne macinata o i ceci tritati e passati, un pizzico di sale marino integrale, un pizzico di senape in polvere, curcuma, una spolverata di pepe nero e olio extra vergine di oliva. Se possibile si lascia riposare il composto per un’ora circa.

Al termine, si formano piccole palline da disporre su una teglia da forno e infornare a 180 gradi per mezz’ora circa, girandole a metà cottura.

macrolibrarsi.it

LIBRO CONSIGLIATO

 



Precedente Rimedi naturali per l’acne Successivo Rimedi fai da te per le mani secche e screpolate