Virus intestinale: come riconoscerlo e combatterlo in modo naturale

Contrarre un virus intestinale non è tra le esperienze migliori che ci possiamo augurare…e se succede, è bene sapere come riconoscerlo e come contrastarlo, utilizzando rimedi naturali.

 

 

Chi ha avuto, almeno una volta nella vita, un virus intestinale, sa quanto possa essere fastidioso. Proprio in questo periodo, così come nel passaggio tra l’autunno e l’inverno, i virus intestinali trovano terreno più fertile e i casi attorno a noi aumentano.

I segni sono inequivocabili e possono essere diversi (non sempre compaiono tutti assieme):

  • crampi o dolori nella zona addominale
  • senso di nausea
  • vomito
  • diarrea
  • spossatezza
  • mancanza di energie

 

 

Il virus intestinale non ti permette di ingerire nessun alimento e soprattutto non permette di digerirlo: soprattutto nelle forme più acute, anche un sorso d’acqua può essere rigettato. Il corpo non trattiene né gestisce nulla, sotto forma di bevanda o alimento.

Quando si contrae un virus intestinale in forma più lieve, si avvertono fitte di dolore allo stomaco, nausea continua e la carenza di appetito. Nei casi più forti invece sopravviene il vomito o la diarrea, talvolta entrambi contemporaneamente. Capiamo bene che sono sintomi fastidiosi e debellanti, che lasciano ben poco margine di azione, almeno sul momento.

La nota positiva è che il virus intestinale si scatena in maniera intensa ma anche veloce: in pochi giorni se ne va così come è venuto. Esistono rimedi naturali che possono accelerare questo processo, vediamo quali.

 

Anne Katharina Zschocke


I rimedi naturali per contrastare il virus intestinale

Quando avvertiamo i primi sintomi di virus intestinale, l’ideale è preparare un infuso di camomilla, con polvere di cannella, noce moscata e una goccia di tea tree oil, olio essenziale dell’albero del tè. Contrasta immediatamente l’azione del virus, riducendo la sua manifestazione.

In caso di virus, è consigliato il digiuno più assoluto, per almeno un paio di giorni, consumando solo bevande calde, come quella sopra indicata.

Per calmare l’azione spastica dello stomaco, oltre all infuso di camomilla, si può utilizzare un infuso di malva e chiodi di garofano, che alleviano il fastidio.

macrolibrarsi.it

Precedente Gli alimenti giusti che stimolano l'attenzione dei nostri figli a scuola Successivo Bardana, pianta amica della cute