L’importanza dello Yogurt…e come prepararlo in casa

uid_14831874568.650.340

Lo yogurt è un alimento del gruppo dei latticini, importante per la buona salute di bambini, adulti e anziani. Si trova di origine naturale o industriale, di tipo intero o scremato. E’ un alimento con una alta acidità, ricco di calcio e proteine. A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile, e non crea intolleranze o allergie, è ottimo per le persone che devono seguire una dieta ricca di calcio ma che sono allergici o intolleranti al latte, poichè il suo contenuto di lattosio è solo del 3 %.

Benefici per la salute:

Il consumo di yogurt produce un cambio nell’ ecosistema batteriologico del nostro intestino, perchè diminuisce la quantità di batteri negativi per il buon funzionamento dell’ intestino e incrementa la flora intestinale positiva. Per questo motivo si utilizzano gli yogurt nei casi di diarrea, per risolvere un problema di stitichezza, per problemi di malattie infiammatorie intestinali e per prevenire il cancro al colon.

Il consumo di 90 gr. di yogurt, due volte al giorno, durante 6 settimane di continuo, produce una diminuzione del sulfuro di idrogeno che causa alitosi e cancro al colon.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di yogurt produce un aumento nelle difese dell’ organismo contro batteri, virus e funghi. Specialmente in bambini e anziani, lo yogurt produce una fortificazione per il sistema immunitario.

È certamente un alimento molto utile per i bambini sotto i 5 anni che soffrono spesso di diarrea causata da rotavirus (una gastroenterite molto diffusa). E per tutte le persone che soffrono di diarrea da post-terapia antibiotica.

alimentazione-salute.it

yogurt-greco-fatto-in-casa

Preparare un ottimo yogurt casalingo,

vivo e vitale, è facile e alla portata di tutti.

l pronto Yogurt è un eccezionale preparazione a base di fermenti lattici vivi, probiotici e prebiotici che consente di prepararsi in caso dell ottimo yogurt, sia di latte vaccino che di bevande vegetali (soia, riso, miglio, farro, avena, quinoa, kamut, mandorle).

Modalita’ d’Uso

La preparazione è molto semplice ed implica unicamente il riscaldamento del latte (fino a bollore) e il raffreddamento 42°C, dove si stemperà la bustina di Pronto Yogurt liofilizzato.

Si potrà consumare dopo 4/6 ore di fermentazione e 12 riposo in frigo.

Ma che vantaggio ho ad utilizzare questo starter per la preparazione dello yogurt, quanto potrei usare un vasetto di yogurt acquistato ?

Devi sapere che per legge lo yogurt, per essere definito tale, deve contenere due batteri (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus), entrambi non sono però probiotici, ovvero non sono in grado di superare lo stomaco e contribuire all’omeostasi della flora batterica (muoiono nella digestione)

Questo starter invece è migliore non solo per il fatto che contiene batteri probiotici, ma anche per il fatto che contiene l’inulina, un prebiotico (ovvero un ingrediente che favorisce lo sviluppo dei batteri “buoni” della nostra flora batterica).

Di conseguenza lo yogurt preparato con questo starter da un lato fornisce probiotici che raggiungono l’intestino e dall’altra fornisce inulina che permette ai batteri “buoni” già presenti nell’intestino di svilupparsi maggiormente.

Contenuto Quantità. 1 bustine da 25g

Quanità producibile. 25 Litri.

Ingredienti Inulina (fibra prebiotica)*, yogurt cultura starter (Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus La-5, Bifidobacterium BB-12, Lactobacillus delbrueckii susp. bulgaricus). *da Agricoltura Biologica Ente certificatore.

Preparazione

Portare in ebollizione i latte e, separatamente, tutto ciò che verrà a contatto con lo yogurt affinchè si sterilizzi.

Una volta che tutto è in ebollizione, raffreddare rapidamente a bagno maria (solo le superfici che non andranno a contatto con lo yogurt potranno toccare l’acqua del bagnomaria). Il latte dovrà però scendere solo fino a 42°C; a quel punto andrà aggiunta la bustina di fermenti stemperandola con una frusta.

A questo punto scaldare l’acqua in un contenitore capiente, fino a 50°C, disporre la ciotola con il latte e i fermenti all’interno, coprire, sigillare con della pellicola il coperchio e lasciare fermentare per almeno 10 ore (a volte ne bastano anche solo 4-6, in ogni caso quando la consistenza è solida, significa che è pronto).

Nell’eventualità, se dovesse raffreddarsi eccessivamente, scaldare nuovamente l’acqua

Una volta pronto è possibile consumarlo subito oppure, meglio ancora, lasciarlo maturare per 12 ore in frigo.

Note importanti

La sterilizzazione è un procedimento importantissimo per la sicurezza alimentare.Lo yogurt autoprodotto dura circa 7-8 giorni.
Per le preparazioni successive sono sufficienti 2-3 cucchiai di questo yogurt (max 3 giorni dalla produzione) per preparare un altro litro di yogurt.La La sterilizzazione può essere fatta anche con alcool etilico o nel forno a microonde.La fermentazione può essere fatta anche in forno con la luce accesa, oppure in un thermos.Si può autoprodurre lo yogurt anche partendo da un vasetto di yogurt naturale (ma con la bustina di fermenti si ottiene un risultato migliore, allo stesso tempo anche le produzioni successive saranno migliori).

Precedente Verruche...come eliminarle Successivo Igiene Intestinale...la chiave per vivere in ottima salute