Noci…benefici nutrizionali

 

Definizione Botanica

Dal punto di vista della classificazione botanica dei frutti, una noce è un frutto secco con un seme (raramente due) contenuto in un pericarpo legnoso o coriaceo, senza chiara distinzione tra esocarpo, mesocarpo ed endocarpo; l’ovario diventa molto duro una volta raggiunta la maturazione e il seme rimane attaccato o fuso con la parete dell’ovario (se invece il seme è libero, si parla di achenio). Tutte le noci sono indeiscenti (cioè non si aprono spontaneamente a maturità).

Benefici Nutrizionali

Alcuni studi epidemiologici hanno rivelato che le persone che consumano noci abitualmente corrono meno rischi di subire cardiopatie coronariche. Alcuni studi clinici hanno dimostrato che il consumo di vari tipi di semi, quali ad esempio le mandorle e le noci comuni, può diminuire le concentrazioni del colesterolo LDL.

L’alto contenuto di arginina stimola la produzione di ossido nitrico che è indispensabile all’elasticità dei vasi sanguigni.

Oltre ai benefici cardiaci, le noci generalmente hanno un bassissimo indice glicemico (GI). Conseguentemente, i dietologi si raccomandano affinché le noci siano incluse nelle diete prescritte ai pazienti con deficienze di insulina (diabete);inoltre sono ricche di sali minerali e di vitamine B.

Ricche di Omega-3, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti prevengono l’artrite e rendono la pelle più bella.

wikipedia.org

 

Le noci sono un alimento versatile, perfette per cucinare saporiti sughi, per aggiungere un tocco di croccantezza alle insalate o per arricchire di gusto preparazioni sia dolci che salate,vi consiglio di inserirle quotidianamente all’interno della vostra alimentazione senza mai esagerare per via del loro elevato contenuto calorico,pertanto clicca sul link sottostante

 3 ricette da non perdere

con le noci,semplici e veloci,buon appetito!

 

 

Anice: scopriamolo insieme

Melograno: un prezioso alleato per la salute!

Precedente 6 Esercizi Da Fare In Ufficio Successivo Noci...3 ricette da non perdere