Rimedio Naturale per Dermatiti e Prurito del Cane e del Gatto

Chiunque di noi abbia un amico animale accanto, sa che un cane o un gatto che abbiano prurito per prima cosa lo manifesteranno grattandosi con le zampe, in maniera più o meno insistente, a volte addirittura provocandosi delle ferite

Aloeplus - Dermo Gel per Cani e Gatti

Gel dermatologico per cani e gatti – Lenitivo, decongestionante, rinfrescante

Cause di prurito sono:

  • la presenza di parassiti esterni, come pulci, zecche, pidocchi e acari;
  • le infezioni da parte di funghi o lieviti;
  • le malattie protozoarie, come la leishmaniosi;
  • le infezioni batteriche, spesso secondarie alle lesioni da grattamento;
  • le intolleranze alimentari o le allergie ambientali.

In questi casi non sono da sottovalutare i rimedi naturali.

Ancora una volta la natura ci fornisce un valido alleato: si tratta dell’aloe arborescens, dalle proprietà altamente idratanti e umettanti, in grado di lenire rapidamente il prurito. Contiene ingredienti attivi che agiscono nella riduzione dell’infiammazione della pelle, responsabile del fastidio e del prurito, e gioca quindi un ruolo essenziale nell’alleviarne i sintomi.

 


La riconosciuta e scientificamente dimostrata proprietà immunostimolante e immunomodulante dell’aloe arborescens è poi dovuta alla presenza di principi attivi che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Uno su tutti è l’acemannano, il capostipite dei carboidrati, che svolge importanti azioni sul sistema gastrointestinale (il secondo cervello) e fortifica il sistema immunitario, stimolando l’organismo contro gli attacchi esterni di vari fattori come virus, batteri e allergie stagionali.

di Daniela Di Scala

Precedente Cavoli e Cavofiori proprietà e ricette Successivo Farina di castagne: la regina dell'autunno