Melograno…il frutto del benessere e della bellezza

 

Chicchi di benessere

Numerosi studi clinici hanno mostrato gli effetti positivi dei principali attivi presenti in abbondanti quantità nel succo della melagrana per la protezione dell’apparato cardiovascolare.

I polifenoli contenuti nel melograno, acido ellagico in particolare, sono efficaci nel prevenire l’aterosclerosi perché contrastano gli effetti negativi dell’ossidazione a livello cardiocircolatorio, riducendo l’aggregazione piastrinica e l’ossidazione delle lipoproteine LDL.

Quando queste lipoproteine vanno incontro ad ossidazione a livello delle pareti delle arterie si formano gli ateromi, placche che rischiano di ostruire la circolazione sanguigna, portando a potenziali infarti o ictus.

 

Succo di Melograno

Integratore alimentare 100% puro succo di pianta fresca

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 15,50

La protezione cardiovascolare è dovuta anche alla capacità del succo estratto dal melograno di regolarizzare il profilo lipidico ematico, abbassando i livelli di LDL e favorendo un benefico aumento delle HDL.

Ulteriori studi hanno evidenziato come i processi infiammatori e ossidativi possano danneggiare anche l’integrità dello strato endoteliale, aumentando il rischio aterosclerotico. Il succo di melograno, ricco di polifenoli antiossidanti, si è rivelato molto utile anche per riparare i danni a livello dell’endotelio dei vasi sanguigni, prevenendone l’ispessimento.

Inoltre, i preziosi polifenoli del melograno agiscono positivamente sui livelli pressori, favorendo una significativa diminuzione già dopo poche settimane di trattamento.

Melagrana: 5 ricette

Il frutto della bellezza

Gli effetti benefici del melograno si fanno sentire in tutto il corpo, il potente effetto antiossidante è ben visibile anche a livello cutaneo, rendendo questo frutto un ottimo alleato per la cura quotidiana della pelle.

I polifenoli contenuti nel succo della melagrana contrastano efficacemente i dannosi effetti dei radicali liberi, che si generano soprattutto per esposizione ai raggi UVA e UVB, i quali inducono ossidazione e invecchiamento cutaneo precoce. Il danno ossidativo comporta uno stato infiammatorio latente, una riduzione del collagene a livello del derma e un ispessimento dello strato corneo superficiale, tutti fattori che a livello visivo si traducono in formazione di rughe per perdita di tono e in un incarnato più spento.

 

Il Melograno
€ 18,00

L’acido ellagico di cui è ricco il melograno risulta particolarmente efficace nel preservare il collagene dai danni provocati dai possibili aggressori esterni e dai fattori nocivi, stimolando anche la sintesi di elastina.

Gli estratti di melagrana hanno anche un effetto antibatterico, caratteristica molto efficace per l’igiene orale, perché in grado di ridurre di circa l’80% la quantità di microrganismi che possono attaccare denti e gengive. I composti polifenolici e i flavonoidi presenti nel succo riducono significativamente l’infiammazione delle gengive e la perdita di sangue ad essa correlata.

 

macrolibrarsi.it

Precedente Ricetta: plumcake senza burro all’avocado Successivo Vademecum per talloni screpolati